La notte delle fiamme: gli incendi a Oschersleben provocano emozioni!
Il 9 novembre 2025 la polizia di Börde ha denunciato furti d'auto, effrazioni e incendi, compreso un incendio doloso a Oschersleben.

La notte delle fiamme: gli incendi a Oschersleben provocano emozioni!
A Wanzleben il 7 novembre 2025 è stata rubata una VW Sharan, mentre il proprietario aveva parcheggiato il veicolo il 5 novembre. L'auto era chiusa a chiave, il che rende le circostanze del furto ancora più misteriose. La polizia chiede qualsiasi informazione rilevante allo 03904 / 478-0. Questo incidente rientra nel crescente numero di furti di veicoli che, secondo l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA), si mantengono ad un livello simile da anni. Mentre nel 2019 e nel 2020 si è registrato un calo, nel 2021 il numero è rimasto quasi al livello precedente, soprattutto nei Länder orientali e nelle città-stato di Berlino e Amburgo. Gli autori dei reati sono spesso ben organizzati e utilizzano tecniche avanzate per rubare veicoli. I consigli di prevenzione, come conservare le chiavi del veicolo in custodie protettive o in lattine di alluminio, sono estremamente utili per proteggersi.
Lo stesso giorno la polizia ha denunciato anche un'effrazione in una casa unifamiliare a Klein Rodensleben. Gli autori del reato erano entrati con la forza attraverso la porta di una cantina tra le 17:30 e le 17:30. e le 22:20 e hanno rubato gioielli, attrezzature tecniche e denaro contante. Informazioni in merito sono richieste anche al numero telefonico indicato.
Gli incendi a Oschersleben provocano indagini
Il 9 novembre 2025, nelle prime ore del mattino, si sono verificati diversi incendi a Oschersleben. L'incendio di un garage in Hornhäuser Straße ha causato danni materiali per circa 10.000 euro, mentre sono bruciati anche una toilette da cantiere e un rimorchio da cantiere in Kleine Andersleber Straße. Una persona sospetta è stata trovata vicino alla scena del crimine, il che indica il sospetto iniziale di incendio doloso. La polizia chiede informazioni anche ai testimoni allo 03904/478-0.
La guida in stato di ebbrezza provoca incidenti
Un altro incidente si è verificato l'8 novembre 2025, quando un conducente Opel di 44 anni ha avuto un incidente stradale mentre era sotto l'effetto dell'alcol. L'uomo era uscito di strada sulla L44 tra Gutenwegen e Ackendorf e si era schiantato contro un albero, ma era rimasto illeso. L'alcol test nell'etilometro ha evidenziato 1,36 per mille. È stata aperta un'indagine e la patente di guida è stata sequestrata.
A causa di questi incidenti, viene ancora una volta evidenziato il problema persistente della criminalità automobilistica. Secondo la BKA le competenze tecniche degli autori del reato sono elevate e vi sono ancora opportunità di vendere i veicoli rubati. Per proteggersi è fondamentale l’educazione e la prevenzione. Consigli utili si possono trovare sul sito polizei-beratung.de E k-einbruch.de.