Aziende a misura di famiglia: candidatevi adesso per il premio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le aziende a misura di famiglia del distretto di Börde possono presentare domanda per il premio fino al 15 agosto 2025.

Familienfreundliche Unternehmen im Landkreis Börde können sich bis 15. August 2025 für eine Auszeichnung bewerben.
Le aziende a misura di famiglia del distretto di Börde possono presentare domanda per il premio fino al 15 agosto 2025.

Aziende a misura di famiglia: candidatevi adesso per il premio!

Nel distretto di Börde l’atmosfera si fa di nuovo emozionante: fino al 15 agosto 2025 durerà la fase di candidatura per il premio “Impresa a misura di famiglia”. Questa iniziativa, lanciata dal distretto di Börde e dal centro per l’impiego di Börde, mira a mettere sotto i riflettori le numerose aziende che si impegnano a conciliare lavoro, famiglia e assistenza. Non solo le grandi aziende, ma anche le aziende più piccole hanno un buon talento per le soluzioni creative che semplificano la vita lavorativa dei dipendenti.

Cosa significa esattamente? L’attenzione verso la famiglia significa che i datori di lavoro ti aiutano attivamente a conciliare lavoro e obblighi familiari. Secondo landkreis-boerde.de, ciò è particolarmente importante alla luce del cambiamento demografico e della sempre più evidente carenza di lavoratori qualificati. Le aziende attive in questo settore non solo hanno fatto qualcosa di buono, ma si sono anche assicurate un vantaggio competitivo nell’assunzione di specialisti qualificati.

Trova il giusto supporto

Un vero vantaggio per i datori di lavoro sono le diverse misure a favore della famiglia. L'elenco è lungo! Dall'orario di lavoro flessibile alle opzioni di home office fino al supporto per i parenti premurosi: tutto conta. Studi come il Corporate Monitor Family Friendlies 2023 mostrano che quasi il 90% delle aziende ritiene che tali misure siano importanti per la fidelizzazione dei dipendenti (haufe.de).

L'amministratore distrettuale Martin Stichnoth e l'amministratore delegato del Centro per l'impiego Marco Gravert invitano tutte le aziende a presentare domanda. L’impegno di molti datori di lavoro che già adottano una politica del personale attenta alla famiglia dovrebbe essere riconosciuto e incoraggiato a emularlo. Non ci sono costi per la richiesta e lo sforzo è mantenuto entro limiti ragionevoli. Un'opportunità che nessun imprenditore dovrebbe perdere!

Il valore della cordialità familiare

Come riconosciamo la cultura aziendale familiare? È stato dimostrato che l’impegno verso misure a favore della famiglia ha un effetto positivo sulla soddisfazione dei dipendenti. Secondo Business Monitor, solo il 25% dei dipendenti soddisfatti prende in considerazione la possibilità di cambiare lavoro. Al contrario, la percentuale delle persone insoddisfatte è pari al 60%. Ciò dimostra quanto sia importante avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il distretto di Börde promuove con tutta la sua forza questa direzione. Il progetto è sostenuto da partner di cooperazione come l'Associazione generale dei datori di lavoro della Sassonia-Anhalt e.V. e il Wirtschaftsjunioren Börde. Chiunque desideri saperne di più sulla domanda e sulle proprie opzioni è invitato a visitare la home page del distretto o a contattare direttamente la persona di contatto.

In sintesi: le aziende che semplificano la vita ai propri dipendenti e si prendono cura delle loro esigenze traggono vantaggio non solo dal punto di vista sociale ma anche economico. E il premio “Azienda amica della famiglia” potrebbe essere il primo passo verso un mondo del lavoro ancora migliore e più a misura di famiglia nel quartiere di Börde. Ulteriori informazioni e il modulo di domanda si trovano sul sito web del distretto di Börde.