Promesse coraggiose: i comuni e la politica si combinano per le riforme!

Promesse coraggiose: i comuni e la politica si combinano per le riforme!

Wandlitz, Brandenburg, Deutschland - Uno spettacolo colorato di idee e suggerimenti si è svolto a Berlino quando sono state presentate oltre 160 "promesse coraggiose" durante il seminario dei coraggiosi. Il sindaco, i consiglieri comunali, i fondatori e altre persone impegnate da oltre 250 città e comuni hanno preso parte a questo evento. Il seminario è servito a scambiare soluzioni dalla pratica municipale e dialoghi con circa 30 membri del Bundestag. L'obiettivo era sviluppare idee pratiche e promuovere la cooperazione tra comuni e politica federale. Il capo del cancelliere Thorsten Frei ha sottolineato l'importanza centrale dei comuni per i processi di riforma e ha fatto appello a tutti i presenti per aprire nuovi terreni insieme.

Le promesse presentate includono argomenti come l'iniezione amministrativa, la salute, la vita, l'energia e la politica climatica locale. Lisa Klein, uno dei co -initiatori del seminario, ha chiesto migliori condizioni del quadro per l'impegno locale. La sua voce fa parte di una preoccupazione globale progettata per riprogettare la comunicazione e la partecipazione alla politica. Il workshop utilizza forme creative e partecipative per promuovere la competizione di idee e rafforzare la partecipazione dei cittadini. Questo è considerato sensibile, specialmente nei momenti in cui la partecipazione politica spesso fluttua.

workshop regionali e cooperazione

Dopo l'inizio a Berlino, sono già avvenuti oltre 20 eventi regionali che continuano il concetto di cooperazione non partigiana. Questi incontri, che si sono svolti anche in città come Wandlitz e Themar, hanno attirato ciascuno più di 40 partecipanti e offrono formati come la corrispondenza della velocità e le discussioni di Fishbowl. L'Alleanza dei progettisti: all'interno, una cassetta degli attrezzi ha fornito vari formati e istruzioni per rendere questo lavoro più semplice per gli organizzatori.

In Wandlitz, Nicole Bogott (Bündnis 1A Bürgerhah) e Andreas Kinski (politico locale indipendente) furono organizzati e riunirono l'industria politica attraverso i confini delle parti. Oltre ai rappresentanti politici esistenti, erano rappresentate anche numerose organizzazioni della società civile, che arricchivano significativamente lo scambio di prospettive. Sempre a Themar, l'alleanza del monastero di Veßra si è presa cura dell'ancoraggio locale e dello sviluppo di soluzioni per la regione, sempre con la chiara attenzione che il cambiamento deve essere apportato dalla popolazione locale.

Partecipazione dei cittadini nella pratica

Gli sviluppi mostrano quanto sia importante la partecipazione dei cittadini nell'attuale panorama politico. Secondo il Centro federale per l'educazione politica, la partecipazione dei cittadini è considerata un elemento chiave per rendere i processi di riforma più efficaci e legittimamente. In Rhineland-Palatinato, ad esempio, i cittadini sono stati coinvolti nella riforma locale e amministrativa in una fase iniziale, che ha ricevuto un feedback molto positivo in generale. Questa procedura potrebbe rappresentare un modello esemplare per altre regioni in Germania.

Il KVR mostra che la partecipazione dei cittadini non serve solo a raccogliere nuove idee, ma aiuta anche a incorporare le conoscenze e le opinioni della popolazione in decisione politica. Le riforme municipali desiderate beneficiano di questo tipo di integrazione perché producono soluzioni fatte su misura per le sfide locali.

Con circa 50 altri seminari regionali dei coraggiosi fino alla fine dell'anno, l'iniziativa continuerà a guadagnare slancio e mostra la necessità di promuovere la partecipazione politica oltre gli anni elettorali. Le voci delle persone devono essere ascoltate e i seminari offrono una piattaforma preziosa. È essenziale che sia la politica federale che i comuni contribuiscono alla loro parte a trovare soluzioni sostenibili per tutti.

In un momento in cui le sfide sono diverse quanto le persone stesse, diventa chiaro: vale la pena affrontare insieme!

Details
OrtWandlitz, Brandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)