La frenata d'emergenza provoca il caos: 200 passeggeri intrappolati ad Harbke!
Il 26 ottobre 2025 un treno si è rotto nei pressi di Harbke nel distretto di Börde a causa di guasti tecnici. 200 passeggeri sono stati evacuati.

La frenata d'emergenza provoca il caos: 200 passeggeri intrappolati ad Harbke!
Sabato sera, 25 ottobre 2025, si è verificato un incidente notevole su una linea ferroviaria nella Sassonia-Anhalt. Circa 200 passeggeri sono rimasti colpiti sul treno da Dresda ad Hannover quando il treno si è fermato vicino a Harbke a causa di una frenata di emergenza. Le ragioni esatte della frenata non sono ancora state chiarite con chiarezza, ma è apparso presto chiaro che c'era un difetto tecnico che rendeva impossibile proseguire la guida. Inoltre è venuta a mancare la corrente, il che ha ulteriormente complicato la situazione, riferisce MDR.
Dopo più di tre ore di incertezza, finalmente è arrivato un treno sostitutivo, accompagnato da diversi autobus, per consentire ai passeggeri in attesa di proseguire il viaggio. Nell'operazione sono intervenuti anche i vigili del fuoco locali, aiutando soprattutto i passeggeri su sedia a rotelle a scendere dal treno in sicurezza. Domenica mattina presto il treno vuoto poté finalmente proseguire da solo verso Helmstedt.
Problemi tecnici sulla ferrovia: più che un caso isolato
Questa situazione riflette un problema più ampio che attualmente affligge la Deutsche Bahn. Lo stesso giorno anche un ICE con quasi 300 passeggeri si è rotto a causa di un guasto tecnico tra Würzburg e Fulda; probabilmente l'aria condizionata era danneggiata. Le persone colpite hanno dovuto salire su un altro treno e l'evacuazione è durata diverse ore. La Deutsche Bahn si è scusata per l'inconveniente e si è scusata per i ritardi causati Specchio quotidiano riportato.
In caso di problemi tecnici, i viaggiatori hanno diritto ad un certo livello di protezione. In caso di ritardo o cancellazione del treno, i clienti ferroviari hanno diritto a un risarcimento, ad esempio attraverso pasti gratuiti o sistemazione in albergo. In caso di ritardo superiore a 60 minuti, la ferrovia prevede anche la possibilità di proseguire il viaggio, come spiegato nella guida ADAC. In caso di incidente, i passeggeri interessati dovrebbero presentare le loro richieste per iscritto per ricevere il miglior risarcimento possibile. ADAC fornisce inoltre istruzioni dettagliate su come i viaggiatori dovrebbero procedere in questi casi.
Questi incidenti dimostrano chiaramente che informazioni di viaggio affidabili e offerte rapide di aiuto sono ora essenziali per ridurre lo stress da viaggio. Che si tratti di difficoltà tecniche o di eventi imprevisti, la capacità di agire rapidamente diventa sempre più importante.