Inseguimento frenetico a Meseberg: motociclista sorpreso a 170 km/h!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un motociclista ha corso a oltre 170 km/h nel quartiere di Börde. La polizia indaga dopo una corsa pericolosa e una fuga.

Ein Motorradfahrer raste mit über 170 km/h im Landkreis Börde. Polizei ermittelt nach gefährlichem Rennen und Flucht.
Un motociclista ha corso a oltre 170 km/h nel quartiere di Börde. La polizia indaga dopo una corsa pericolosa e una fuga.

Inseguimento frenetico a Meseberg: motociclista sorpreso a 170 km/h!

Sabato sera nel quartiere Börde si è verificato un incidente spettacolare che mostra i pericoli delle corse su strada illegali. Alle 20:40 una pattuglia della polizia civile sulla K1162 tra Samswegen e Meseberg ha osservato due motociclette sfrecciare nella zona a una velocità di oltre 170 km/h. Gli autisti hanno ignorato le aree riservate e hanno svoltato a sinistra superando gli spartitraffico. Una delle motociclette era anche senza targa, cosa che ha causato il malcontento delle forze dell'ordine. La situazione si è aggravata quando la polizia ha cercato di fermare il conducente della motocicletta non immatricolata. Si è scontrato con lo specchietto retrovisore dell'auto della polizia e poi è fuggito a piedi. Il sospetto autore del reato, un uomo di 21 anni, è stato successivamente ritrovato in un giardino e la sua motocicletta si è rivelata non omologata ma adatta solo per il motocross. La polizia ha quindi aperto diversi procedimenti penali contro di lui, tra cui il sospetto di corse automobilistiche vietate e di guida senza patente.

Questi incidenti gettano una luce brillante sulla questione delle corse su strada illegali, che rappresentano una grave minaccia per la sicurezza stradale. Non c'è da stupirsi che il codice stradale in Germania preveda norme severe per tali attività. Come themenchronik.de chiarisce, le sanzioni per le corse illegali sono considerevoli; a seconda della gravità della violazione possono essere inflitte multe, punti sul registro di idoneità alla guida o addirittura pene detentive. Semplici infrazioni per eccesso di velocità possono essere perseguite più severamente se ripetute e la guida pericolosa può portare rapidamente alla perdita della patente di guida.

I pericoli delle corse illegali

I pericoli posti dalle corse illegali su strada non possono essere sottovalutati. Con velocità eccessive e manovre rischiose, i partecipanti non solo espongono se stessi ma anche gli altri utenti della strada a rischi considerevoli. Solo negli ultimi anni si sono verificati ripetuti incidenti gravi legati a tali gare. Il Tribunale amministrativo superiore della Renania-Palatinato ha deciso in un caso che un sequestro preventivo di motocicli non è giustificato se non esiste corrente Pericolo. Ma come dimostrano gli incidenti di Meseberg, le cose possono presto andare diversamente.

È nell’interesse di tutti gli utenti della strada seguire le regole e agire in modo responsabile sulla strada. Per aumentare la consapevolezza sui rischi delle corse illegali, sono di grande importanza le campagne educative e l’intensa collaborazione tra la polizia e gli esperti di sicurezza stradale. La percezione sociale è già cambiata e il rifiuto di risultati di guida così pericolosi è in aumento.

Un altro esempio di trattazione giuridica di tali atti è la citata sentenza OVG, dalla quale risulta chiaro che non tutte le azioni sulla strada possono portare al sequestro dei veicoli se non esiste un pericolo grave. Ma chi si trova nei guai con la polizia e i tribunali si renderà presto conto che in futuro ciò potrà rivelarsi molto costoso e che dovrà fare spiacevoli conoscenze con il codice della strada. È quindi fondamentale che motociclisti e automobilisti si attengano sempre alle normative vigenti e mettano al primo posto la sicurezza stradale.