Le ragazze dell'SG Börde iniziano nella massima serie: restare in campionato è un grande obiettivo!
Le ragazze dell'SG Börde festeggiano la promozione nella massima serie e pianificano di prepararsi per la stagione con partite di prova e un obiettivo chiaro: restare in campionato.

Le ragazze dell'SG Börde iniziano nella massima serie: restare in campionato è un grande obiettivo!
Una crescita con una boccata d'aria fresca: la prima squadra femminile dell'SG Börde mostra cosa può fare. Dopo un'impressionante stagione scorsa nel campionato delle federazioni, che ha visto la squadra finire seconda in classifica, le donne possono ora sperare in un nuovo capitolo nel campionato di pallamano. Alla fine c'è stata la promozione senza ulteriore stress da promozione poiché non c'è stata retrocessione. Sportnews Hildesheim riferisce che le ragazze del Börde hanno un grande obiettivo in mente guardando alla prossima stagione: restare in campionato nella L'Oberliga, la quinta divisione più alta della pallamano tedesca, è il secondo livello più alto tra le associazioni regionali maschili e femminili.
Tuttavia, con la promozione ci sono stati dei cambiamenti di personale nella squadra. Emma Abmeier e Finja Köhler sono passate alla seconda squadra femminile dell'SG Börde, mentre Rosa Krill, Mandy Mohrland e Milena Meyer hanno lasciato il club. Le novità nella squadra sono Mia Froböse (Eintracht Hildesheim), Melanie Mikolai (TuS Empelde), Marisa Gutsche (TV Hannover Badenstedt) e Marie Danzer (MTV Großenheidorn).
Preparazione intensiva per la nuova stagione
L'11 giugno si è svolto il primo allenamento dopo la fine della stagione e ora i preparativi fervono. Gli allenatori hanno elaborato un piano che preparerà in modo ottimale i giocatori alle sfide del campionato in tre fasi. La prima fase prevede il lavoro con la palla, seguita da giochi in piccoli gruppi e dall'introduzione di nuove formazioni difensive. Questa fase si è conclusa con una partita di prova contro l'MTV Rosdorf, persa 36:38. La fase successiva si è concentrata sull'atletica e sul lavoro di forza, mentre la terza fase prevedeva il ritorno in sala, con particolare attenzione alla tattica di attacco e ai concetti di contrattacco.
Per testare ulteriormente la forma, sono già previste diverse partite di prova. Alcune di queste si sono già svolte: il 9 agosto contro il Lehrter SV e il 10 agosto contro l'HSG Liebenburg/Salzgitter, nonché un'altra prossima partita il 30 agosto contro il TuS Empelde. Un momento clou nella fase di preparazione è la Börde Cup 2025, che si svolgerà il 23 e 24 agosto nel palazzetto dello sport Schellerten e attirerà anche le donne Börde.
Le sfide della massima serie
Il massimo campionato non sarà una passeggiata per le ragazze del Börde. Il campionato è considerato equilibrato e conta alcune squadre forti come Northeimer HC, VfL Wolfsburg e Germania List, che dovrebbero rivelarsi veri e propri test per la giovane squadra. La prima partita della nuova stagione è il 13 settembre contro MTV VJ Peine. L'SG Börde è particolarmente motivato e vuole vincere nei derby contro SG Zweidorf/Bortfeld ed Eintracht Hildesheim. Il derby contro l'Eintracht Hildesheim è in programma il 20 settembre e promette emozioni allo stato puro.
Le aspettative sono alte e l'obiettivo per la stagione è chiaro: mantenere la classe e sviluppare ulteriormente la squadra per poter tornare ancora più forti la prossima stagione. Anche gli aspetti organizzativi dell'Oberliga, come la programmazione congiunta tra le associazioni regionali, forniscono un quadro in cui le donne del Börde possono mettersi alla prova. Wikipedia) sottolinea che l'Oberliga è la quinta divisione più alta della pallamano tedesca e offre quindi ai giocatori un'entusiasmante piattaforma per il loro sviluppo.
La SG Börde Handball attende con impazienza la prossima stagione ed è pronta a scrivere il prossimo capitolo. I tifosi potranno godersi emozionanti sport di pallamano!