Servizio invernale nella Börde: 595 chilometri pronti per neve e ghiaccio!
Il dipartimento di manutenzione stradale del distretto di Börde si prepara al servizio invernale del 2025: 595 km di strade, 1.700 tonnellate di sale, operazioni efficienti.

Servizio invernale nella Börde: 595 chilometri pronti per neve e ghiaccio!
Quando le temperature scendono e cade la prima neve, i servizi invernali sono ai blocchi di partenza. Nel quartiere di Börde i preparativi fervono già. Come il Distretto di Borde Secondo quanto riferito, l'Ufficio per la costruzione e la manutenzione delle strade ha adottato tutte le misure necessarie per i prossimi mesi invernali. I 595 chilometri di strade provinciali sono organizzati in un totale di dodici tour, gestiti dalle due località Haldensleben e Oschersleben.
È disponibile un considerevole arsenale: 1.700 tonnellate di sale e quasi 60 tonnellate di salamoia sono in stock per liberare le strade da neve e ghiaccio. Per un percorso medio di circa 50 chilometri, di cui il più breve è di 45 chilometri e il più lungo di 55 chilometri, il servizio invernale garantisce che lo spandimento venga completato al più tardi entro le ore 7.00. I responsabili sanno che le forti nevicate possono rappresentare una sfida e invitano gli utenti della strada a guidare con particolare attenzione in condizioni invernali.
Tempi di preparazione e di funzionamento
L'orario di lavoro è regolamentato con precisione: dal lunedì al venerdì le squadre lavorano su due turni dalle 3:00 alle 22:00. Nei fine settimana, le operazioni iniziano un po’ prima, con il lavoro che inizia alle 4:00 il sabato e alle 5:00 la domenica. Da allora, nelle attività attuali, sono stati necessari in media 40.000 chilometri di spargimento per inverno, il che sottolinea l'importanza di una logistica ben organizzata.
Anche le risorse finanziarie sono ben calcolate. Il servizio invernale costa al comprensorio circa 400.000 euro all'anno. Nell’inverno 2024/2025 la spesa totale è stata leggermente inferiore a quella dell’anno precedente, con 107.000 euro per servizi e 128.000 euro per costi materiali.
Costi e responsabilità
Nell'ambito di questi sviluppi viene sottolineata anche la responsabilità dei proprietari degli immobili. Il servizio invernale non è un obbligo solo per le strade pubbliche, ma anche per i proprietari privati che sono responsabili della neve e del ghiaccio. Chi decide di avvalersi del servizio invernale professionale deve essere consapevole dei costi. Questi variano in modo significativo a seconda della regione e del tipo di servizi. IL Servizi di pulizia precisano che i costi per lo sgombero manuale della neve sono compresi tra 2 e 6 euro al metro quadrato nelle zone rurali e tra 6 e 9 euro nelle città.
Nei complessi residenziali e nelle aree commerciali più grandi, lo sgombero è spesso affidato a fornitori di servizi esterni, i quali offrono un'ampia varietà di modelli di fatturazione: dai prezzi per utilizzo ai prezzi fissi mensili o stagionali. In particolare le assicurazioni svolgono un ruolo centrale nella tutela giuridica dei proprietari.
Sia nelle unità organizzative del distretto che tra i fornitori di servizi privati fervono i preparativi per l'inverno. I prossimi mesi dimostreranno quanto bene tutti i soggetti coinvolti si siano adattati alle sfide invernali.