Il giornalista estone condannato a sei anni di prigione per tradimento
Il giornalista estone condannato a sei anni di prigione per tradimento
Estland - Il giornalista estone Svetlana Burceva fu condannato per tradimento e doveva essere una pena detentiva di sei anni. Un tribunale in Estonia ha riscontrato che Burceva doveva cooperazione con un riservista del Servizio segreto russo FSB. Insieme al romanzo Romachev esposto nel 2015, ha pianificato attività che hanno messo in pericolo l'indipendenza e la sovranità dell'Estonia mediante materiali pubblicando che dovrebbero promuovere gli interessi russi di politica all'aperto e di sicurezza. Burceva fu arrestato il 28 febbraio 2024 e la sua custodia già servita sarà conteggiata per la sentenza complessiva. Inoltre, ha 30 giorni per fare un appello contro il giudizio, come dei rapporti di Corso .
La convinzione era anche basata su un libro che aveva scritto insieme a Romachev ed era classificata come un lavoro di propaganda. Burceva ha la cittadinanza estone dal 1994 e dal 2017 lavora per siti Web estoni che sono collegati al gruppo media russo Rossija Sewodnja.
background accademico e orientamento ideologico
Dal 2019 al 2021, Burceva ha completato un master presso la Sebastopol State University, che includeva un curriculum su informazioni e conflitti ibridi. Questo corso di due anni è stato guidato da un ex ufficiale di controspionaggio FSB e mirava a formare i lavoratori e gli analisti internazionali per combattere le minacce ibride che la Russia deve affrontare, come Dopo aver completato i suoi studi, Burceva ha pubblicato il libro "Hybrid Warfare for the World" insieme al Program Manager. In questo lavoro, descrive una guerra ibrida globale che la Russia deve vincere e commercializzarla come scritto in Estonia. Il contenuto è descritto come peggiorativo per la Repubblica di Estonia e ha l'obiettivo di dividere la società e screditare la Repubblica e le sue istituzioni. Secondo il procuratore generale estone, le prove presentate nell'accusa indicano che Burceva ha commesso Hochverrat come cittadino estone giudicando attività non potenti contro l'indipendenza e la sovranità. Questo tipo di guerra ibrida, che include anche informazioni false e propaganda mirata, sta diventando sempre più rilevante nel panorama geopolitico di oggi. Il Bundeswehr sottolinea che tali tattiche servono a rotare e promuovere la sicurezza sociale in caso di assistenza sociale. guerra ibrida e le sue conseguenze
Details | |
---|---|
Ort | Estland |
Quellen |
Kommentare (0)