Il Burgenlandkreis sta testando nuovi sistemi di allarme nel giorno dell'allarme 2025

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Burgenlandkreis partecipa al Warning Day 2025 dell'11 settembre per informare i cittadini e testare i sistemi di allarme.

Burgenlandkreis beteiligt sich am Warntag 2025 am 11. September, um Bürger über Warnsysteme zu informieren und zu testen.
Il Burgenlandkreis partecipa al Warning Day 2025 dell'11 settembre per informare i cittadini e testare i sistemi di allarme.

Il Burgenlandkreis sta testando nuovi sistemi di allarme nel giorno dell'allarme 2025

Il distretto del Burgenland si prepara alla giornata di allerta nazionale, che avrà luogo giovedì 11 settembre 2025. Dalle ore 11 verranno attivate tutte le 243 sirene in tutto il distretto. Il tono della sirena sarà un lamento su e giù di un minuto, seguito da un suono di cessato allarme alle 11:45 con un tono continuo di un minuto. Lo scopo di questa giornata di azione è quello di informare la popolazione sui dispositivi di allarme disponibili in situazioni pericolose e di far conoscere i diversi canali di allarme. Burgenlandkreis.de riferisce che, parallelamente alle sirene, anche la Confederazione emetterà un avviso di prova tramite il Modular Warning System (MoWaS). Questo sistema raggiunge app di avviso come NINA e KATWARN nonché numerose stazioni radio.

Un altro punto forte della prossima giornata di allarme è il test del sistema di allarme “Automatic Safety Alert” (ASA). Questa tecnologia innovativa utilizza la tecnologia di trasmissione digitale DAB+ per trasmettere automaticamente messaggi di avviso ai dispositivi radio. Ciò significa che anche gli apparecchi spenti possono ricevere informazioni importanti e interrompere il funzionamento della radio. La tecnologia ASA funziona indipendentemente dalla connessione cellulare o Internet, il che rappresenta un grande vantaggio in situazioni critiche. DABplus.de sottolinea che in futuro gli avvisi ASA saranno disponibili su apposite radio certificate ASA già disponibili nei negozi.

Informazioni importanti sul giorno di allerta

  • Datum: Donnerstag, 11. September 2025
  • Zeit: Auslösung der Sirenen um 11 Uhr, Entwarnung um 11:45 Uhr
  • Verwendete Systeme: Sirenen, Cell Broadcast, MoWaS, ASA

La giornata nazionale di allarme si svolge ogni anno il secondo giovedì di settembre e serve non solo a testare i sistemi di allarme, ma anche a sensibilizzare la popolazione. BBK.de spiega che l'avviso di prova viene inviato sotto forma di testo di avviso e arriva a tutti i moltiplicatori di avviso collegati al sistema di avviso modulare, come stazioni radio e server di app.

Inoltre, nei distretti e nei comuni partecipanti verranno attivati ​​canali di allerta comunali. Vengono utilizzati camion con altoparlanti e sirene e tramite questi canali viene dato anche il via libera. Attualmente però tramite Cell Broadcast non viene inviato alcun segnale di cessato allarme, sebbene gli operatori di rete mobile stiano verificando questo aspetto.

L'11 settembre i cittadini avranno la possibilità di testare dal vivo il sistema ASA. Dovreste informarvi in ​​anticipo su come configurare le nuove radio certificate ASA. Informazioni al riguardo e previsioni di ricezione si trovano sul sito www.dabplus.de/asa.

L'implementazione tecnica di questi innovativi sistemi di allarme avviene in stretta collaborazione tra Digitalradio Deutschland e.V., Fraunhofer IIS, Media Broadcast e altri partner. Poiché la tecnologia DAB+ continua ad espandersi, possiamo aspettarci progressi nello sviluppo dei sistemi di allarme.