Indagini dopo l'incendio di un cavo: chi si nasconde dietro il sabotaggio a Hohenmölsen?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia sta indagando sull'incendio di un cavo sulla linea ferroviaria a Hohenmölsen, nel distretto di Burgenland. Si dice che persone sconosciute abbiano deliberatamente appiccato il fuoco.

Polizei ermittelt nach Kabelbrand an Bahnstrecke in Hohenmölsen, Burgenlandkreis. Unbekannte sollen vorsätzlich Brand gelegt haben.
La polizia sta indagando sull'incendio di un cavo sulla linea ferroviaria a Hohenmölsen, nel distretto di Burgenland. Si dice che persone sconosciute abbiano deliberatamente appiccato il fuoco.

Indagini dopo l'incendio di un cavo: chi si nasconde dietro il sabotaggio a Hohenmölsen?

Il 1° agosto 2025 si è verificato un incendio su un cavo, attualmente inspiegabile, su una diramazione ferroviaria vicino a Hohenmölsen in Sassonia-Anhalt. La polizia ha avviato un'indagine perché uno o più sconosciuti hanno deliberatamente dato fuoco ai cavi dati ed elettrici, provocando così una pericolosa interferenza con il traffico ferroviario. Nonostante una lettera di confessione, l'identità degli autori è ancora sconosciuta e la polizia al momento non ha informazioni concrete sui possibili sospettati stern.de.

Le indagini non si concentrano solo sugli eventi in Sassonia-Anhalt, ma si riferiscono anche a diversi incidenti simili avvenuti nel Nord Reno-Westfalia. Recentemente, ad esempio, il 2 agosto si è verificato un altro presunto attacco tra Düsseldorf e Duisburg, che ha provocato enormi disagi alla circolazione ferroviaria. In entrambi i casi la polizia sospetta un passato criminale e sta indagando su possibili collegamenti tra i delitti tagesschau.de riportato.

Gli effetti delle azioni

Le conseguenze dell'incendio del cavo nel Nord Reno-Westfalia furono considerevoli. Migliaia di pendolari hanno dovuto ricorrere agli autobus perché i servizi ferroviari erano gravemente interrotti. Sono stati colpiti anche i treni a lunga percorrenza, paralizzati dai danni ai cavi degli scambi e dei segnali. Il notevole volume di traffico di oltre 620 treni al giorno su questa tratta dimostra quanto sia delicata la situazione. Un problema simile colpisce anche la ferrovia della Sassonia-Anhalt, dove sono interessati i sistemi di barriere zeit.de riportato.

Sebbene i disordini nella Sassonia-Anhalt abbiano avuto conseguenze meno gravi che nel Nord Reno-Westfalia, le squadre investigative stanno esaminando se esiste un collegamento tra questi e altri incidenti nella regione. Nei giorni successivi all'incendio le tratte furono rimesse in esercizio in breve tempo affinché il trasporto del carbone potesse proseguire indisturbato.

Gli autori del reato in vista

Il gruppo, che si fa chiamare “Angry Birds Command”, ha già rivendicato la responsabilità di attacchi simili in passato e si considera parte di un movimento anticapitalista. Il ministro degli Interni del Nord Reno-Westfalia, Herbert Reul, ha descritto il gruppo come militante estremista di sinistra e ha sottolineato i pericoli che ne derivano. Attualmente si sta verificando l'autenticità della lettera di confessione per poter trarre ulteriori conclusioni sugli autori del reato. Nel frattempo, la polizia ha assicurato che tutte le tracce siano valutate meticolosamente per ottenere un quadro completo della situazione.

Nel complesso, è chiaro che le infrastrutture critiche come i sistemi ferroviari sono particolarmente vulnerabili. L'accesso ai condotti dei cavi consente agli autori di reati di causare danni significativi in ​​un breve periodo di tempo. Sia le ferrovie che le autorità preposte alla sicurezza sono tenute a prevenire simili incidenti in futuro e ad aumentare la sicurezza nel trasporto ferroviario.