Industria dello zucchero di Saxony-Anhalt: Biogas Pioneer per la protezione del clima!

Industria dello zucchero di Saxony-Anhalt: Biogas Pioneer per la protezione del clima!

Zeitz, Deutschland - sempre più si sente dall'importante ruolo che la bioenergia svolge nella trasformazione climatica dell'industria dello zucchero. Così anche a Zeitz, dove il ministro dell'energia del Sassonia-Anhalt Prof. Dr. Armin Willingmann ha visitato Südzucker AG. Nella fabbrica di zucchero lì, ha presentato un avviso di finanziamento di 130.000 euro dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (ERDRE) per migliorare la produzione di biogas. Questo è un altro passo nel futuro sostenibile della produzione di zucchero, che si ottiene principalmente dalla barbabietola da zucchero in Germania, conosce [Dubisthalle.de] (https://dubisthalle.de/sachsen-anhalt-mulmminister- unterstutet- biogas-bei-klimananeutran-2

Südzucker AG, che intende ottenere la maggior parte della sua energia da fonti rinnovabili, investe un totale di circa 650.000 euro nel progetto. Tra le altre cose, l'attenzione è rivolta all'installazione di guarnizioni antidutrici scorrevoli su 27 pompe e sullo scambio del compressore operativo. Una parte molto importante di questo progetto è il contratto di protezione del clima che la società ha concluso nell'ottobre 2024 con il Ministero federale delle economia e della protezione del clima (BMWK).

obiettivi e misure a lungo termine

Il modo per la neutralità del clima entro il 2050 non è solo un servizio a labbra, ma richiede anche obiettivi chiari e misure concrete. Südzucker AG ha fissato un ambizioso obiettivi di riduzione per le sue emissioni di CO2, come si può vedere nel sito Web di Southern Zucker. Nelle aree 1 e 2, gli equivalenti di CO2 devono essere ridotti del 50% entro il 2030. Al fine di raggiungere questo obiettivo, la società sta mettendo in discussione i combustibili fossili come il carbone e sta passando sempre più al gas naturale e al biogas. Un passo importante che continua a colpire l'espansione di fonti di energia rinnovabile.

Un costante miglioramento dell'efficienza energetica svolge anche un ruolo centrale. Già nel 2022, si potrebbe raggiungere un calo delle emissioni di CO2 nelle aree 1 e 2 per un impressionante 24%. I piani ambiziosi per il 2023 forniscono persino una riduzione del 50,4%.

Ruolo della bioenergia

Bioenergy si è posizionata come una risorsa chiave nella lotta contro i cambiamenti climatici. Come descritto su bioenergie.fnr.de, la conversione dal riscaldamento al riscaldamento a pellet potrebbe salvare diverse tonnellate di CO2 all'anno e potrebbe ottenere forti effetti se usata su tutta la linea. Inoltre, una produzione relativamente elevata di bioenergia è implementata in Sassonia-Anhalt, con circa 482 sistemi che producono 3 milioni di megawatt ore di elettricità e 2,2 ore di terrawatt di biometano.

Il futuro della bioenergia in Germania rimane in qualche modo incerto. Katherina Reiche del Ministro federale Katherina ha il compito di presentare prontamente una strategia per i gas verdi. I progetti con un ambito di 33 milioni di euro sono attualmente sostenuti dall'EFRE, il che ha dimostrato che la domanda di fonti energetiche sostenibili è in costante crescita.

riassunto: l'industria dello zucchero in Germania si trova di fronte a una trasformazione significativa che non sarà gestibile senza biogas e altre energie rinnovabili. Questo è un viaggio in cui tutti devono mettere insieme - dall'azienda alla politica ai consumatori.

Details
OrtZeitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)