Il caos del traffico minaccia: Draschwitz chiuso da lunedì per lavori di ristrutturazione!
Aumento del traffico a Nonnewitz dal 1° settembre 2015: Draschwitz sarà chiuso per lavori di ristrutturazione.

Il caos del traffico minaccia: Draschwitz chiuso da lunedì per lavori di ristrutturazione!
Da lunedì 1 settembre 2015 gli abitanti del quartiere di Nonnewitz potranno aspettarsi un aumento del traffico. Lo sfondo è la chiusura completa della Zeitzer Straße nell'area di Draschwitz, a causa degli urgenti lavori di ristrutturazione del soffitto. Come il MZ segnalato, questa misura è commissionata dall'autorità per la costruzione delle strade statali della Sassonia-Anhalt.
Il traffico verrà deviato da Profen lungo la strada principale verso Nonnewitz e Theißen. Il sindaco Ralf Schenk esprime preoccupazione per l'attuale percorso del traffico, che potrebbe portare a un maggiore inquinamento acustico. "Qui abbiamo già abbastanza buche che sono state riparate solo in modo improvvisato", ha detto Schenk, che ha anche criticato l'amministrazione comunale di Zeitz per la scarsa comunicazione sul problema.
Paura del rumore e dell'insoddisfazione
Il traffico stradale non è solo la principale fonte di rumore in Germania, ma anche un grave problema per la qualità della vita dei residenti. Circa il 75% della popolazione si sente disturbata dal rumore del traffico stradale. Secondo un sondaggio, 2,3 milioni di persone si sentono esposte tutto il giorno a livelli superiori a 65 dB(A), che possono avere conseguenze sulla salute. Questa informazione proviene da Agenzia federale per l'ambiente.
Secondo Ralf Schenk la deviazione potrebbe non solo portare a più rumore, ma anche a maggiore insoddisfazione tra i cittadini. "Vorremmo vedere una comunicazione più calma e migliore sulla situazione del bilancio qui", chiede il sindaco locale. Egli spera che il chilometraggio stradale, che serve a controllare la velocità durante l'orario di inizio delle scuole, venga presto ripristinato.
Approcci moderni alla riduzione del rumore
L’inquinamento acustico è un problema complesso che non riguarda solo gli abitanti di Nonnewitz. Le tecnologie innovative di riduzione del rumore stanno diventando sempre più importanti. Gli approcci moderni, comprese le analisi basate sull’intelligenza artificiale, offrono un rilevamento preciso delle fonti di rumore. Queste tecnologie consentono di identificare i rumori disturbanti e monitorare da vicino il modo in cui si diffondono Trasporto Fraunhofer descrive.
Le misure di riduzione del rumore potrebbero essere attuate anche attraverso modifiche al veicolo stesso o attraverso pavimentazioni stradali speciali. Migliorare il flusso del traffico e i limiti di velocità sono altri modi per ridurre i livelli di rumore del traffico stradale.
Le prossime settimane dimostreranno quanto le misure adottate a Draschwitz influenzeranno la situazione dei residenti e se sarà possibile migliorare la comunicazione tra le autorità competenti e i cittadini.