CDU Sassonia-Anhalt: Schulze come nuovo candidato principale per il 2026!
La CDU Sassonia-Anhalt sceglie Sven Schulze come miglior candidato per le elezioni statali del 2026 nonostante la crescente pressione dell’AfD.

CDU Sassonia-Anhalt: Schulze come nuovo candidato principale per il 2026!
Il panorama politico della Sassonia-Anhalt si trova ad affrontare grandi cambiamenti perché la CDU ha scelto Sven Schulze come miglior candidato per le elezioni statali del 2026. All'incontro dei rappresentanti statali di Oschersleben, Schulze, che guida il partito dal 2021 e ricopre la carica di ministro dell'Economia, del turismo, dell'agricoltura e delle foreste, è riuscito a raccogliere circa il 91% dei voti: un chiaro vantaggio per le sue ambizioni. Il primo ministro Reiner Haseloff, che finora ha tenuto le redini del partito, non si ricandiderà come principale candidato della CDU.
Insieme a Schulze la CDU lavorerà per un’elezione impegnativa. L'AfD è attualmente in vantaggio rispetto alla CDU nei sondaggi, il che spinge Schulze a rimanere ottimista, anche se critica aspramente la retorica aggressiva dell'AfD. "Sta a noi conquistare tutti i 41 collegi elettorali", ha espresso fiducia. Nell'ultima legislatura la CDU si è alleata con la SPD e la FDP e con i suoi 40 deputati costituisce il gruppo parlamentare più numeroso nel parlamento regionale.
Elenco posti e quota femminile
La preoccupazione principale di Schulze e della CDU è quella di riempire circa 50 posti nella lista elettorale. Tuttavia si critica la quota femminile, perché solo tre dei primi 20 posti sono destinati alle donne. Ciò potrebbe rivelarsi impegnativo poiché l’uguaglianza di genere in politica diventa sempre più centrale.
Anche l'AfD non si ferma nel dibattito politico: ha nominato Ulrich Siegmund come suo candidato principale e punta alla maggioranza assoluta per poter governare da sola. L'Ufficio statale per la tutela della Costituzione ha già classificato l'AfD come estremista di destra, motivo per cui crescono le preoccupazioni sulla situazione politica nel Paese.
La situazione economica e le misure necessarie
Un altro aspetto che influenzerà la campagna elettorale di Schulze è la tesa situazione economica in Germania. Gli alti prezzi dell’energia, una significativa carenza di manodopera e di lavoratori qualificati nonché un elevato carico fiscale causano incertezza tra molti cittadini. Quello da CDU Il programma elettorale della CSU si concentra sul rafforzamento dell’economia sociale di mercato. L’obiettivo è creare nuove opportunità attraverso la concorrenza, la crescita e la prosperità.
Per fare la differenza concreta, il programma propone di modernizzare il diritto del lavoro, ridurre il peso delle imposte sul reddito e dei contributi previdenziali e ridurre gli ostacoli burocratici. Un approccio basato sull’economia di mercato dovrebbe inoltre garantire il raggiungimento degli obiettivi climatici senza mettere in pericolo le strutture economiche esistenti.
Nel suo programma elettorale la CDU si è posta anche l'obiettivo di ridurre l'imposizione fiscale sulle imprese al 25% massimo e di abolire il contributo di solidarietà, misure che molte aziende accoglieranno con favore. Si prevede inoltre di aumentare l’indennità per pendolari e di promuovere la digitalizzazione e l’uso dell’intelligenza artificiale per aumentare la competitività.
Cosa resta da fare? Schulze e la CDU chiedono che le crescenti preoccupazioni dei cittadini riguardo al significato del lavoro siano prese sul serio e che sia quindi necessario un cambiamento politico per creare prosperità per tutti.
Nel complesso, le prossime elezioni in Sassonia-Anhalt si preannunciano entusiasmanti poiché Schulze e la CDU si preparano a presentare la loro agenda e a convincere gli elettori delle loro idee.