Attacco cyber a Saxony-Anhalt: Ministeries temporaneamente paralizzati!
Attacco cyber a Saxony-Anhalt: Ministeries temporaneamente paralizzati!
Sachsen-Anhalt, Deutschland - Le campane di allarme suonavano oggi, il 10 luglio 2025, quando i ministeri in Sassonia-Anhalt furono temporaneamente falliti. Il motivo? Un enorme attacco informatico da parte del gruppo di hacker prorussi non SEMA057 (16), che è stato classificato come un attacco DDoS (Distributed Denial of Service). L'attacco ha messo fuori gioco gran parte del portale statale, per cui la pagina in particolare è stata gravemente influenzata dai comunicati stampa che sono attualmente bloccati.
Fortunatamente, la maggior parte delle pagine ora può essere raggiunta di nuovo, anche se la ricarica può richiedere più tempo a causa di piccole restrizioni. Il governo statale ha già attivato misure di difesa, tra cui un geoblocking pianificato per le regioni da cui vengono eseguiti gli attacchi. Inoltre, il governo controlla se le misure legali dovrebbero essere prese contro gli aggressori. Questo nuovo sviluppo fa parte di una tendenza più ampia: il governo federale ha notevolmente rafforzato la sicurezza informatica dal 2024 al fine di garantire un rilevamento più rapido e difesa contro tali attacchi. Come zeit , le nuove tecnologie sono un passo nella giusta direzione.attacchi ransomware e DDoS in Germania
La situazione in Sassonia-Anhalt non è isolata perché la Germania ha sperimentato un'ondata di attacchi informatici nel 2024. Le piccole aziende e l'industria manifatturiera, che spesso non hanno precauzioni di sicurezza sufficienti, erano particolarmente sensibili. Secondo un rapporto di Insider di sicurezza è uno dei migliori 5 più frequenti confrontati con Ransware.
I più grandi tipi di attacco possono essere divisi in sei categorie principali, con DDoS e attacchi di defacezione Web che elencano la parte superiore con una quota del 36,4%. Le autorità governative, amministrative e delle forze dell'ordine erano particolarmente spesso l'obiettivo degli attacchi DDoS. Un fatto che non è troppo trascurabile: le piccole aziende, in particolare quelle con 11-10 dipendenti, sono più colpite: il 55,2% di queste aziende soffre della minaccia di attacchi informatici, come mostrano le valutazioni.
Outlook sulla sicurezza informatica
Gli attuali eventi in Sassonia-Aanhalt e gli attacchi informatici in tutta la Germania mostrano chiaramente che la sicurezza informatica non è solo un argomento tecnico, ma possono essere sempre più un vantaggio economico. Le aziende che investono nella sicurezza e specificano gli standard possono creare fiducia con i propri clienti e quindi distinguersi dalla concorrenza. SPIEGEL is important, especially in the manufacturing industry and in retail, cyber security to consider to Prepararsi contro le crescenti minacce.
In questo contesto, resta da sperare che il governo statale di Sassonia-Anhalt e il resto della Germania saranno ben preparati al fine di mantenere una testa fresca in vista di queste sfide e continuare a adottare misure proattive per garantire la sicurezza informatica.
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen-Anhalt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)