Un'infestazione record di processionaria della quercia minaccia Dessau-Roßlau!
Nel 2025 Dessau-Roßlau dovrà combattere una massiccia infestazione di processionaria della quercia, favorita dal caldo e dalla siccità.

Un'infestazione record di processionaria della quercia minaccia Dessau-Roßlau!
Quest'anno a Dessau-Roßlau arrivano notizie allarmanti: l'infestazione degli alberi da parte della processionaria della quercia ha raggiunto un record. I voraci bruchi stanno rosicchiando più querce che mai, il che ha spinto l'amministrazione comunale a investire molto nella loro lotta. Per combattere i parassiti è già stato speso quasi mezzo milione di euro. Particolarmente colpiti sono i quartieri di Mildensee, a sud di Törten e Mosigkauer Heide; quest'ultimo è stato individuato come un hotspot dove i bruchi sono particolarmente numerosi. Secondo radiosaw.de, il clima nella tarda primavera ha fornito le condizioni ideali per la diffusione del parassita.
L'amministrazione comunale attribuisce il forte aumento delle infestazioni al clima secco e caldo da marzo a giugno. Tali temperature sono come un paradiso per i bruchi nocivi, che vivono in colonie e formano nidi rotondi che possono raggiungere le dimensioni di un pallone da calcio. Le processionarie della quercia non sono solo un problema per gli alberi, ma i loro peli urticanti possono causare seri problemi di salute anche alle persone. Questi provocano irritazioni alla pelle e difficoltà respiratorie, soprattutto se entrano in contatto con i capelli. Secondo Weather.com, i peli urticanti sono particolarmente pericolosi a partire dal terzo stadio larvale e possono causare gravi reazioni al contatto.
Misure di controllo e sfide
La città utilizza diverse misure per combattere la processionaria della quercia. Oltre all'utilizzo di prodotti chimici vengono perseguite anche strategie di lotta naturale, come l'insediamento di uccelli che si nutrono anche dei bruchi. Quest’anno è stato riattivato il supporto aereo per combatterlo. Ciò è avvenuto dopo la pausa dell’anno precedente e la capacità di condurre il combattimento aereo dimostra l’urgenza della situazione. Il costo totale dello scontro ammontava a circa 410.000 euro, come riportato da weather.com.
L’Agenzia federale per l’ambiente offre un ulteriore sguardo al problema. Da maggio in poi, quando i bruchi raggiungono la loro dimensione massima di 4 cm, il rischio di contatto con i peli urticanti aumenta notevolmente. I bruchi si nutrono principalmente di foglie di quercia e vivono in comunità più grandi. Si ritirano nei loro nidi fino a metà giugno per impuparsi. Questi nidi sono ancora più pericolosi perché contengono un'elevata concentrazione di peli urticanti, che possono causare allergie e irritazioni all'uomo e agli animali (umweltbundesamt.de).
Precauzioni e prevenzione
Per la popolazione di Dessau-Roßlau ciò significa che è necessaria maggiore cautela. Si raccomanda di evitare le aree colpite e di prendere sul serio gli avvertimenti delle autorità locali. Informazioni al riguardo vengono regolarmente pubblicate sulla stampa locale. Chiunque venga a contatto con i peli urticanti deve immediatamente cambiarsi i vestiti, pulirli e fare una doccia abbondante. Tutti gli indumenti devono essere lavati ad una temperatura minima di 60°C per rimuovere ogni possibile residuo.
Mentre la città fa tutto il possibile per tutelare la salute dei suoi cittadini e salvare gli alberi, resta da vedere come si svilupperà la situazione relativa alla processionaria della quercia nei prossimi anni. Le sfide poste dai cambiamenti climatici potrebbero incoraggiare ulteriormente la diffusione di questi parassiti, il che richiederà una strategia proattiva a lungo termine.