Saxony-Anhalt protegge la vita ebraica: nuovo contratto di sicurezza firmato!

Saxony-Anhalt protegge la vita ebraica: nuovo contratto di sicurezza firmato!

Dessau-Roßlau, Deutschland - L'8 luglio 2025, è stato fatto un passo cruciale per la protezione della vita ebraica nella cancelleria statale della sassonia-anhalt. Il contratto di emendamento per il trattato statale di sicurezza tra lo stato di Sassonia-Anhalt e la comunità ebraica è stato ufficialmente firmato. Questo accordo è il risultato della cooperazione continua e degli sforzi congiunti per proteggere e promuovere in modo sostenibile la vita ebraica nella regione. Tra i firmatari ci sono importanti pionieri della comunità ebraica, tra cui Inessa Myslitska, la dott.ssa Alexander Wassermann, Max Privorozki, Larisa Korshevnyuk ed Eva Malischewski. Dal lato dello stato di Sassonia-Anhalt c'era il primo ministro Dr. Reiner Haseloff presente per la firma.

Perché questo contratto è così importante? Bene, la necessità del cambiamento nel contratto derivava dalla costruzione di nuove sinagoghe in Dessau-Roßlau e Magdeburg, nonché dagli aumenti dei costi previsti per garantire la vita della comunità. "Dobbiamo assicurarci che le nostre strutture ebraiche e i tuoi visitatori siano protetti nel miglior modo possibile", ha affermato Haseloff. Un obiettivo centrale di questo contratto di sicurezza è migliorare ulteriormente la sicurezza della vita ebraica in Sassonia-Anhalt dopo l'attacco di Halle (Saale) il 9 ottobre 2019.

importanti cambiamenti nel contratto

Le innovazioni includono un'estensione del termine contrattuale da cinque a dieci anni. Dal 2027, verrà anche introdotta una dinamizzazione delle esigenze per i servizi di cera per poter reagire in modo flessibile alle sfide attuali. Ogni anno circa un milione di euro scorre già dal bilancio statale alle comunità ebraiche, che è una base importante per le precauzioni di sicurezza alle sinagoghe e ad altre istituzioni ebraiche.

Questi cambiamenti fanno parte di una strategia più ampia introdotta dal primo ministro Haseloff. Ha anche annunciato di migliorare le misure di sicurezza e stabilire un nuovo programma statale per la vita ebraica che è anche diretto contro l'antimitismo. Una commissione monitorerà il premio di fondi per promuovere la sicurezza, con i rappresentanti della comunità ebraica e gli esperti del Consiglio centrale degli ebrei in Germania.

la rilevanza per la comunità ebraica

Max Privorozki, il presidente della comunità ebraica di Halle, ha elogiato le misure e ha sottolineato quanto fosse importante rafforzare la consapevolezza della vita ebraica nella società. "Dobbiamo dimostrare che siamo qui e che la vita ebraica è una parte indispensabile della nostra comunità", ha osservato. In tempi in cui l'odio e i pregiudizi sono purtroppo ancora diffusi, la consapevolezza delle questioni ebraiche e la promozione di una rispettosa cooperazione è particolarmente importante.

In un ulteriore passo, il primo ministro Haseloff pianifica una visita a Israele per rafforzare le relazioni e promuovere lo scambio. Allo stesso tempo, viene creato uno studio sulla diagnosi precoce e la prevenzione dell'anti -semitismo in collaborazione con il Centro di documentazione di Berlino. Queste misure mostrano il chiaro impegno del paese a difendere una coesistenza diversificata e sicura.

La firma dell'accordo di cambiamento è un chiaro impegno per la solidarietà con la comunità ebraica in Sassonia-Anhalt, che non è solo sulla carta, ma è anche visibile in azioni concrete e mezzi finanziari. "La protezione della vita ebraica è un compito comune che dobbiamo assumere come società", ha detto il tenore unanime dopo aver firmato il contratto.

Details
OrtDessau-Roßlau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)