Dresda è in difficoltà: aeroporto in crisi – e adesso per il futuro?
La Sassonia-Anhalt sta discutendo del calo del numero di passeggeri all'aeroporto di Dresda e del sostegno finanziario per il 2027.

Dresda è in difficoltà: aeroporto in crisi – e adesso per il futuro?
La situazione all'aeroporto di Dresda è sempre più tesa. Dopo che il numero di passeggeri è diminuito del 5,1% nel 2023, il futuro dell’aeroporto sembra più che incerto. In confronto, l'aeroporto di Lipsia/Halle ha registrato un aumento del 4,7% raggiungendo circa 2,2 milioni di passeggeri. Ciò emerge da un rapporto di turingia24 fuori.
Nell'attuale programma dei voli estivi Lipsia/Halle è in vantaggio e con 29 destinazioni in 13 paesi serve molte più destinazioni di Dresda, che offre solo 14 destinazioni in 7 paesi. L'amministratore delegato della Mitteldeutsche Flughafen AG (MFAG), Götz Ahmelmann, sottolinea la necessità di investimenti intelligenti a Dresda. Allo stesso tempo, però, vengono annunciati dei tagli: entro il 2026 verranno tagliati circa 250 posti amministrativi, mentre la Sassonia-Anhalt prevede di ritirarsi dal sostegno finanziario all'aeroporto a partire dal 2027.
Sfide finanziarie a Dresda
Il ritiro finanziario della Sassonia-Anhalt potrebbe avere un impatto enorme sull'aeroporto. Il ministro delle Finanze Michael Richter (CDU) ha chiarito che il Paese non è più disposto a sopportare perdite. In questa situazione di tensione, la città di Dresda, in qualità di co-azionista, è più responsabile che mai. Il Libero Stato di Sassonia ha invece promesso un sostegno di 100 milioni di euro fino al 2026.
Il triste calo del numero di passeggeri non è l’unico fattore. Se si considerano i collegamenti di trasporto in Germania, sono circa il 50% al di sotto del livello precedente la pandemia del coronavirus. È necessario un ripensamento, come critica Thomas Löser dei Verdi. Egli sostiene un uso alternativo del sito, ad esempio per conferenze o affari.
Uno sguardo agli aeroporti della Germania centrale
Considerando nel complesso gli aeroporti della Germania centrale, secondo i rapporti si è registrato nel 2024 un leggero aumento dei passeggeri pari all'1,7% rispetto all'anno precedente aerointernational.de. Per l'aeroporto di Lipsia/Halle è chiaro che la popolarità di destinazioni di viaggio come Turchia, Spagna ed Egitto rimane ininterrotta. Al contrario, Dresda continua a registrare un calo nel numero di passeggeri e non riesce a superare la soglia del milione, con solo 882.424 passeggeri che hanno volato l'anno scorso.
I dati sul traffico non si limitano però solo al traffico passeggeri. Il volume del trasporto aereo di merci all’aeroporto di Lipsia/Halle rimane stabile intorno a 1,4 milioni di tonnellate, posizionandosi come il più grande hub DHL al mondo e il quinto centro di trasporto aereo in Europa.
Un aspetto importante della situazione attuale è che il tasso di recupero in Germania, rispetto ai livelli pre-pandemia, non è ancora convincente. Nel maggio 2025 il volume dei passeggeri negli aeroporti tedeschi è aumentato solo dell’1,0% rispetto all’anno precedente e si è attestato all’84,2%. Ciò suggerisce che la Germania sta lottando a livello internazionale con un tasso di ripresa negativo del traffico aereo adv.aero determina.
Il 2027 sarà l’anno della svolta per Dresda? Cresce la pressione sui responsabili affinché sviluppino concetti realizzabili per evitare che Dresda si allontani dall'aviazione internazionale.