Requisito di spazio di vita urgente: decine di migliaia di nuovi appartamenti per la Sassonia!

Requisito di spazio di vita urgente: decine di migliaia di nuovi appartamenti per la Sassonia!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - Nel mezzo del cambiamento demografico, che presenta alla Germania grandi sfide, viene mostrato un mercato immobiliare dinamico. Il 16 luglio 2025, [MDR] (https://www.mdr.de/nachrichten/deutschland/sachsen-thueringen-prefen-prehen-miet- analysis-100.html) i prospettive per gli investitori, in particolare per quanto riguarda l'acquisto di case familiari nel paese. Ciò dimostra che le generazioni più giovani, in particolare sotto i 35 anni, crescono in un'era senza disoccupazione. Non hai ancora avuto esperienza con la disoccupazione e sei ottimista sul fatto che questo rimarrà in futuro.

Tuttavia, la questione dei valori di vendita successivi di una casa non è decisiva fintanto che si tratta del consumo immediato. Particolare attenzione viene prestata alle aree metropolitane, in cui nonostante un declino delle previsioni, entro il 2030 è riconosciuta un'alta necessità di un nuovo spazio abitativo in molte regioni della Germania centrale. Lipsia avrà bisogno di circa 1.600 nuovi appartamenti all'anno entro il 2030, mentre in Dresda 1.100 e 460 nuovi edifici all'anno sono richiesti nel distretto di Leipzig.

sviluppi demografici e le loro conseguenze

Il cambiamento demografico non è solo mostrato nelle grandi città. Solyom sottolinea che la popolazione in Germania comprende attualmente circa 83,2 milioni di persone, per cui il tasso di natalità con 1,58 bambini per donna è al di sotto del livello di mantenimento di 2,1. Allo stesso tempo, l'aspettativa di vita continuerà ad aumentare e entro il 2040 saranno previsti 23 milioni di persone di età superiore ai 65 anni, il che corrisponde a circa il 30% della popolazione totale.

Questi cambiamenti comportano anche una crescente domanda di proprietà appropriate per età. Attualmente, solo il 17% degli appartamenti in Germania è senza barriere, il che significa che entro il 2035 circa 3 milioni di appartamenti devono essere convertiti in modo appropriato per soddisfare il numero crescente di persone che necessitano di cure. Attualmente ci sono già 4,1 milioni di persone in Germania che hanno bisogno di cure: questo numero potrebbe aumentare fino a 5 milioni entro il 2040.

Effetti sul mercato immobiliare

Like Mia Broker, il cambiamento demografico ha effetti diretti sulla domanda di tipi di spazio abitativo e luoghi. Mentre metropoli come Berlino, Monaco e Francoforte stanno vivendo l'aumento dei prezzi immobiliari, le aree rurali minacciano di diminuire dei valori immobiliari. In regioni come Görlitz, Suhl e Dessau, è previsto un declino della popolazione dal 20 al 30 percento.

Il gran numero di diversi fattori nel settore immobiliare mostra chiaramente che una ri -valutazione della domanda di spazio vitale è urgentemente necessaria. I potenziali investitori e sviluppatori di progetti devono adattarsi ai cambiamenti al fine di affrontare le sfide del cambiamento demografico e allo stesso tempo utilizzare le opportunità che derivano dalla domanda di un nuovo spazio abitativo.

Nel complesso, il mercato immobiliare in Germania richiede una buona mano per poter reagire alle sfide demografiche. I piani orientati al futuro saranno fondamentali per stabilire i giusti incentivi e fornire adeguatamente la popolazione spazio abitativo.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)