Rinnovamento al Museo statale di Halle: Bronze Rush inizia a novembre!
Dal 13 novembre 2025 il Museo statale di Halle presenterà la nuova mostra sull'età del bronzo “Bronzerausch” con 850 reperti.

Rinnovamento al Museo statale di Halle: Bronze Rush inizia a novembre!
Qualcosa di emozionante sta accadendo ad Halle: da metà novembre 2025 il Museo statale di preistoria presenterà la sezione rivista dell'età del bronzo “Bronze Rush”. Dopo 17 anni, quest'area non solo ha un nuovo aspetto, ma anche nuovi reperti archeologici che stanno vedendo la luce. notizie quotidiane riferisce che i visitatori possono esplorare un emozionante pezzo di storia che va dal tardo Neolitico alla prima età del bronzo (da circa 4.800 a 3.550 anni a.C.).
L'area ridisegnata copre ben 190 metri quadrati e aprirà al pubblico il 13 novembre 2025. Circa 850 mostre e gruppi di mostre forniscono uno spaccato della vita quotidiana e delle strutture sociali di questo periodo affascinante. Particolarmente degni di nota sono i reperti del santuario dell'anello di Pömmelte e del tumulo funerario di Bornhöck, il più grande tumulo funerario dell'età del bronzo della Germania.
Reperti sorprendenti e importanti progetti di ricerca
La mostra offre uno sguardo sui fondamenti economici e rituali dell'età del bronzo, in particolare attraverso oggetti provenienti da Schiepzig e l'imponente trittico delle sepolture della famiglia Eulau, che documenta un evento violento vecchio di oltre 4.500 anni. Ciò consente ai visitatori di comprendere lo sviluppo delle élite sociali e degli ideali individuali dei guerrieri che erano molto apprezzati in questo periodo.
Ma non è tutto: anche il disco celeste di Nebra sta ricevendo un'espansione scientifica. Ciò fornirà nuove informazioni sulla metallurgia e sugli affascinanti collegamenti commerciali della cultura di Aunjetitz. Apprendiamo che queste reti commerciali si estendevano dalle isole britanniche all'Europa sudorientale e al Vicino Oriente.
Il panorama commerciale dell'epoca e il suo significato
Il commercio nell'età del bronzo era cruciale per lo sviluppo delle società. Che ne dici? archeologia-del-futuro Come si può vedere, a quel tempo stava emergendo una fitta rete di comunicazioni, nata a causa della crescente domanda di beni come rame, stagno, sale e ambra. Queste preziose materie prime venivano scambiate su lunghe distanze, dal Mar Baltico al Mar Egeo. Qui entra in gioco anche la produzione del bronzo, lega che veniva utilizzata nel III millennio a.C. aC veniva utilizzato per realizzare oggetti e comprendeva non solo oggetti di uso quotidiano ma anche oggetti rituali.
L'età del bronzo, iniziata intorno al 3300 a.C. È iniziato nel Vicino Oriente, in Medio Oriente e successivamente è arrivato in Europa, fa parte di un cambiamento sociale globale e ha significato non solo sviluppo tecnologico, ma anche una diversificazione delle strutture sociali. Insediamenti fortificati emersero in molte regioni, gettando le basi per successive civiltà avanzate. Questi processi sono fortemente influenzati dalle interazioni tra diverse culture e dal commercio delle materie prime essenziali per la produzione del bronzo.
Le nuove prospettive che la prossima mostra ha da offrire non solo promettono una visita emozionante per gli appassionati di storia, ma anche una grande opportunità per saperne di più sull'influenza dell'età del bronzo sulla società odierna. Attendo con ansia la "corsa al bronzo" al Museo statale di Halle!