Incidente familiare sulla A2: una benedizione sotto mentite spoglie quando si parla di aquaplaning!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente sulla A2 a Börde: la famiglia rimane illesa a causa dell'aquaplaning. Consigli importanti per la sicurezza in caso di pioggia.

Unfall auf der A2 in der Börde: Familie bleibt bei Aquaplaning unverletzt. Wichtige Tipps zur Sicherheit bei Regen.
Incidente sulla A2 a Börde: la famiglia rimane illesa a causa dell'aquaplaning. Consigli importanti per la sicurezza in caso di pioggia.

Incidente familiare sulla A2: una benedizione sotto mentite spoglie quando si parla di aquaplaning!

Sabato sera un grave incidente sull'autostrada 2 nel Börde ha preoccupato la gente. Una famiglia della Bassa Sassonia, composta da cinque membri di età compresa tra 6 e 62 anni, era in viaggio verso Hannover quando il loro veicolo è uscito di strada a causa dell'aquaplaning ed è atterrato nel bacino idrografico. Fortunatamente la famiglia è rimasta illesa ed è riuscita a scendere da sola dall’auto MDR riportato.

I danni al veicolo ammontano a circa 50.000 euro ed è stato necessario rimorchiarlo. Un esempio spaventoso di quanto possa essere pericolosa la guida in condizioni meteorologiche avverse. L'aquaplaning, noto anche come acqua scivolosa, si verifica quando si accumulano masse d'acqua tra i pneumatici e la superficie stradale e si perde il contatto con la strada, spiega ADAC.

Il rischio di aquaplaning

Sulle strade possono formarsi punti pericolosi, soprattutto durante una forte pioggia. Se la visibilità scende al di sotto dei 50 metri, la velocità massima consentita è limitata a 50 km/h. Tali regolamenti non costituiscono solo molestie, ma servono anche a garantire la sicurezza. Nel 2018 in Germania si sono verificati 4.710 incidenti con lesioni personali causati da condizioni scivolose dovute alla pioggia Catalogo delle multe conduce. Chiaramente c'è qualcosa sotto e oltre alla velocità dovrebbero essere presi in considerazione anche fattori come le condizioni degli pneumatici e il fondo stradale.

Se un veicolo fa acquaplan in condizioni di bagnato, l'ADAC consiglia di togliere il piede dall'acceleratore, mantenere il volante dritto e lasciare che il veicolo si disinnesti. Coloro che non frenano o non sterzano in una situazione del genere hanno le migliori possibilità di riprendere il controllo. Anche gli anabbaglianti dovrebbero essere accesi per migliorare la visibilità. Quando si attraversano pozzanghere è importante prestare particolare attenzione alle possibili irregolarità della strada, poiché sotto di esse possono nascondersi ostacoli pericolosi.

È meglio prevenire che curare

Un altro punto che gli automobilisti dovrebbero considerare è la profondità del battistrada dei loro pneumatici. Questo dovrebbe essere controllato regolarmente, perché sotto i 3,5 mm diventa critico. Anche la pressione dei pneumatici gioca un ruolo importante: sia una pressione troppo alta che una pressione troppo bassa aumentano il rischio di aquaplaning. Si consiglia quindi non solo di prestare attenzione alla larghezza dei pneumatici, ma anche di tenere conto delle loro proprietà sul bagnato al momento dell'acquisto.

È quindi importante prestare sempre attenzione e adattarsi alle condizioni stradali, anche quando le condizioni di guida sono buone. Il prossimo acquazzone arriverà sicuramente e allora può essere utile avere una buona abilità su come superare in sicurezza te stesso e i tuoi passeggeri dal rischio di aquaplaning.