Si apre la scopa della strega alta 70 metri: Harz attira con una nuova attrazione!
Sui monti Harz è stata aperta una scopa della strega alta 70 metri che offre una piattaforma panoramica ed esperienze interattive. Turismo al centro.

Si apre la scopa della strega alta 70 metri: Harz attira con una nuova attrazione!
Nei pittoreschi dintorni dei monti Harz una nuova attrazione attira l'attenzione: una torre panoramica, progettata in modo impressionante a forma di scopa di strega, ha recentemente aperto le sue porte a Rothesütte, non lontano dal confine con la Bassa Sassonia. Con i suoi 70 metri di altezza, questa torre non è solo una meraviglia architettonica, ma anche la scopa della strega più grande del mondo, come NDR riportato.
L'edificio, costruito in tre anni e costato la bella cifra di circa 17 milioni di euro, è un vero e proprio punto di riferimento nel quartiere di Nordhausen. Da una piattaforma alta 44 metri i visitatori possono godere della vista mozzafiato sui boschi circostanti dell'Harz, sui prati e sulle imponenti montagne come il Wurmberg e il Brocken.
Uno sguardo ai dettagli
La scopa della strega non è impressionante solo dall'esterno. Con un peso di oltre 450 tonnellate e l'utilizzo di circa 2.600 parti in acciaio e 22.000 viti, incarna un'ingegneria robusta. Una caratteristica fondamentale del progetto è il manico di scopa, che a 24 metri non serve solo come segnale tecnico, ma anche come elemento riconoscibile della torre. Inoltre, alla base della torre è integrato un mondo esperienziale sulla storia delle streghe e sul mito regionale, che conferisce al tutto un'entusiasmante componente culturale.
Inoltre due spettacolari scivoli attendono gli avventurieri tra gli ospiti. Uno raggiunge quasi 100 metri e l'altro sorprende con effetti interattivi che aumentano il fattore divertimento. Questi elementi rendono la vista e l'esperienza un'avventura indimenticabile.
Turismo e importanza regionale
L'apertura della Scopa della strega avviene in un momento in cui l'Associazione turistica dell'Harz chiede maggiore sostegno da parte dello Stato per aumentare ulteriormente l'attrattiva turistica della regione. Nonostante le sfide dello scorso anno, in cui sono stati registrati circa otto milioni di pernottamenti, si registra un leggero calo rispetto al 2023, il che sottolinea la necessità dell’iniziativa.
Ci sono numerose altre torri di osservazione nella regione che rendono accattivante la regione dell'Harz. Un esempio è l'Austbergturm in Bassa Sassonia, che offre una meravigliosa vista panoramica sui dintorni e fa parte della nobiltà escursionistica dell'Harz. Invita gli escursionisti a godersi il paesaggio impressionante ed esplorare il significato storico dell'Austberg, che un tempo era un importante nodo per le rotte commerciali, come Viaggio nell'Harz sottolinea.
Nel complesso, la scopa della strega a Rothesütte non è solo una nuova attrazione per la regione, ma anche un'entusiasmante opportunità per turisti e gente del posto di vivere la bellezza e il mito dell'Harz in un modo completamente nuovo. Che tu sia in cerca di avventure, un appassionato di storia o semplicemente un amante della natura, questa torre ha qualcosa per tutti.