Guardia di montagna in Harz: numero allarmante di operazioni di salvataggio 2023!

Guardia di montagna in Harz: numero allarmante di operazioni di salvataggio 2023!

Wernigerode, Sachsen-Anhalt, Deutschland - Sempre più persone si muovono nella pittoresca resina, che attira migliaia di escursionisti ogni anno. La bellezza naturale e le viste impressionanti sono allettanti, ma i pericoli non dovrebbero essere sottovalutati. Nei primi sei mesi del 2023, l'Harzer Bergwacht in Sassonia-Anhalt ha dovuto spostare un totale di 44 volte, il che significa più di una volta alla settimana. Gran parte di queste missioni ebbe luogo a Wernigerode, dove 27 e a Thale, dove si svolgevano 17 salvataggi. Queste cifre chiariscono che esiste sempre un certo rischio durante le escursioni sui Montagne Harz, come News38.

Il servizio di salvataggio di montagna non solo ha fatto classiche campagne di salvataggio. Un salvataggio aereo è stato effettuato tre volte da un argano da terreno accidentato in collaborazione con un elicottero della polizia. La morte di un autista di mountain bike è stata tragica che, a giugno, si è schiantato al Gelber Brink Mountain Pass a giugno dopo una grave caduta senza un casco protettivo. Un altro incidente in aprile, in cui uno scalatore sulla Große Feuerstein cade circa dieci metri nelle profondità e ha dovuto essere recuperato gravemente ferito, mostra i pericoli che si nascondono qui.

equipaggiato, ma impreparato

Gran parte degli escursionisti, degli scalatori e dei ciclisti è ben equipaggiata, soprattutto se pianificano la loro escursione. Tuttavia, ci sono sempre escursioni spontanee, spesso di persone impreparate che si rompono in abiti sbagliati, come sneaker e senza giacca. Matthias Kirmann von der Bergwacht sottolinea che questa incoscienza può essere fatale, soprattutto nel tempo mutevole. "C'è qualcosa", osserva e quindi fa appello alla responsabilità degli escursionisti di prepararsi sufficientemente.

Un impegno particolarmente spettacolare ha influenzato un supervisore e il suo gruppo di sei bambini che si erano allontanati in un terreno accidentato durante la notte e dovevano aspettare più di 24 ore per il loro salvataggio. Tali incidenti chiariscono quanto sia importante non solo tenere d'occhio l'obiettivo, ma anche il modo.

una squadra forte

La guardia di salvataggio di Harz Mountain è la guardia di salvataggio di montagna più settentrionale in Germania e appartiene alla Croce Rossa tedesca. La tua squadra è composta da dieci gruppi in Sassonia-Anhalt e Bassa Sassonia, con gruppi principali a Wernigerode e Thale, nonché un gruppo di supporto a Halberstadt. Circa 120 uomini e donne sono coinvolti nel servizio di salvataggio di Harzer Mountain, 46 dei quali sono attivi. Anche il gruppo giovanile, che attualmente conta dodici membri e quindi promuove specificamente i giovani, è particolarmente notevole. Questa squadra impegnata non è solo responsabile del salvataggio delle persone in situazioni di emergenza, ma si sensibilizza anche per i pericoli in natura.

In sintesi, si può dire che Harz è un Eldorado per gli amanti della natura, ma anche un luogo in cui dovresti essere consapevole dei rischi. Ogni escursione richiede la giusta preparazione e la consapevolezza necessaria. Quindi potresti goderti in sicurezza l'avventura in natura senza usare inutilmente il servizio di salvataggio di montagna. Secondo MDR, c'è un grande umore in Harz nonostante i pericolosi, ma i resti: la sicurezza sta andando.

Details
OrtWernigerode, Sachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)