Prima area di conservazione per parenti selvaggi di colture nell'Harz!

Prima area di conservazione per parenti selvaggi di colture nell'Harz!

Quedlinburg, Deutschland - La conservazione delle rare piante selvatiche si sta muovendo sempre più sotto i riflettori, specialmente in Germania. Il 18 luglio 2025, è stato lanciato un progetto significativo nel monumento naturale "Trog" a Quedlinburg: la prima area di conservazione genetica per parenti selvaggi delle colture. Questa iniziativa fa parte di una strategia nazionale del Ministero federale dell'agricoltura, dell'alimentazione e della casa, che mira a garantire risorse genetiche vegetali nel suo habitat naturale. Quindi rapporti mdr

In totale, devono essere istituite fino a sessanta aree di conservazione genetica in Germania. Nell'area di conservazione "Trog", coordinato dal Julius Kühn Institute, sono già state identificate 18 specie di piante selvatiche, che sono importanti in agricoltura e nutrizione. Esempi di questo sono le carote selvatiche, gli asparagi comuni e la piega del solco. Queste piante non sono solo una parte della nostra natura, ma possono anche essere cruciali per l'allevamento di varietà nuove e resistenti.

parenti selvaggi e il loro significato

La carota selvaggia e le vicinanze del solco sono meravigliosi esempi di parenti selvaggi spesso trascurabili ma indispensabili delle nostre colture. Mentre la carota coltivata è piena di carotene, la variante selvaggia è più sottile e ha un contenuto di carotene inferiore. La volta del solco, d'altra parte, che è piuttosto respinto da animali da allevamento, svolge un ruolo importante nei terreni secchi e poveri di nutrienti, poiché funge da forza del pavimento e serve quindi a proteggere l'erosione.

La conservazione di queste piante selvatiche non è solo importante per la biodiversità, ma anche per lo sviluppo di varietà resistenti al clima o alla malattia. Mentre circa 30.000 specie vegetali sono attualmente commestibili e solo circa 150 sono importanti per la nutrizione umana, molte misure agricole si concentrano solo su alcuni tipi di cultura, che potrebbero mettere in pericolo la diversità a lungo termine, come idw ha spiegato.

un'iniziativa sostenibile

Uno Schäfer regionale, Dietmar Festerling, supporta attivamente l'area di conservazione. Il pascolo con le pecore non solo impedisce ai cespugli, ma vengono anche creati punti aperti che promuovono e mantengono la biodiversità. Nei prossimi anni, i semi saranno continuamente raccolti, che saranno conservati a Genbanken per preservare le risorse genetiche di queste importanti piante.

Inoltre, il National Specialist Program per la pianta Genetica di Genetica a sicurezza e aumenta il loro uso. Il programma si vede come una misura a lungo termine per preservare le risorse genetiche in situ ed ex situ per ottenere i numerosi vantaggi della diversità delle piante per la nostra alimentazione.

Il progetto di manutenzione nell'HARZ mostra chiaramente quanto sia importante la protezione delle piante selvatiche meno conosciute per la nostra agricoltura. Con tali iniziative, è possibile effettuare un prezioso contributo alla garanzia delle nostre basi alimentari e alla conservazione della diversità biologica.

Details
OrtQuedlinburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)