Donna uccisa in Bassa Sassonia: la manica lascia una notizia allarmante

Im Landkreis Harz wurde eine 30-Jährige mutmaßlich von ihrem Partner getötet. Häusliche Gewalt bleibt ein dringendes Problem.
Un trentenne è stato presumibilmente ucciso dal suo partner nel distretto di Harz. La violenza domestica rimane un problema urgente. (Symbolbild/NAG)

Donna uccisa in Bassa Sassonia: la manica lascia una notizia allarmante

Kalefeld, Niedersachsen, Deutschland - Un tragico crimine scuote il comune di Kalefeld nella Bassa Sassonia. Una donna di 30 anni è stata probabilmente uccisa dal suo partner. L'uomo di 26 anni ha lasciato un messaggio sulla sua cassetta postale, che indica il suo autore. Poco tempo dopo il crimine, morì in un incidente d'auto nel distretto di Harz, come il faz

Le indagini della Procura pubblica di Göttingen sono poco prima della fine e il corpo della donna è stato trovato il 16 giugno in un appartamento a Willershausen. Tali incidenti gettano una luce intensa sul diffuso problema della violenza domestica, che ha anche adottato nella Bassa Sassonia.

violenza domestica: un problema per la società nel suo insieme

La violenza domestica è un grave problema sociale che colpisce donne e bambini, ma anche uomini. Secondo uno studio del Ministero federale per familiari, anziani, donne e giovani, ogni quarta donna diventa vittima della violenza dal suo partner almeno una volta nella vita. Tuttavia, due terzi di queste donne sperimentano attacchi più frequenti per mesi o anni, che non solo si traducono in lesioni fisiche, ma anche problemi psicologici e psicosomatici. Un terzo delle vittime sono bambini che possono sperimentare un serio stress psicologico anche con semplici testimoni di violenza domestica, come "https://www.mj.niedersachsen.de/themen/strafrecht_und_social_dienste/hauslicht-get-get-tget-68099.html"> basso di governo.

Economicamente parlando, la violenza domestica provoca considerevoli costi causati dalle visite al medico, consigli e tempi di inattività sul posto di lavoro. In Bassa Sassonia, nel 2002 è stato adottato un piano d'azione per combattere la violenza domestica, che include numerose misure per l'intervento di crisi della polizia e le forze dell'ordine. L'ulteriore sviluppo del piano d'azione mostra che l'argomento continua a godere di un'alta priorità.

Prevenzione e supporto per le vittime

La lotta contro le donne e la violenza domestica deve andare oltre le forze dell'ordine. Misure efficaci contengono anche una prevenzione e una protezione delle vittime, che è uno dei focus nel lavoro di DetailsOrtKalefeld, Niedersachsen, DeutschlandQuellen