Laghi balneabili segreti nell'Harz: il modo perfetto per rinfrescarsi in estate!
Scopri i laghi balneabili più belli dell'Harz: consigli sui tesori nascosti per rinfrescarsi ed esperienze nella natura nell'estate 2025.

Laghi balneabili segreti nell'Harz: il modo perfetto per rinfrescarsi in estate!
Quando le temperature aumentano, molte persone sognano di rinfrescarsi nell'acqua fresca. L'Harz offre una vasta selezione di laghi balneabili che si trovano lontano dalle calamite turistiche sovraffollate. Come il MZ rapporti, ci sono cinque laghi meno conosciuti da scoprire che sembrano essere perfetti per una giornata rilassante sull'acqua.
Ditfurter See è un vero consiglio da addetti ai lavori. A ben 7 chilometri da Quedlinburg si trova un'antica cava di ghiaia con sponde piatte, ideali per far giocare i bambini. Qui sia i nuotatori che gli appassionati di stand-up paddle possono godersi un percorso di nuoto di 2 chilometri. Un chiosco chiamato “Gil-lato” offre ai bagnanti snack e bevande fresche, e l'ingresso è gratuito: cosa si può volere di più in una calda giornata estiva?
I tesori nascosti dell'Harz
Il Bremer Teich attrae con un incantevole campeggio e una superficie di 3,7 ettari. Creato come stagno minerario nel 1735, qui ci sono bagni puliti e ristoranti per solo 1 euro di ingresso. L'isola di plastica blu garantisce relax, anche se mancano gli spogliatoi. Qui l'esperienza è garantita, anche se l'acqua è un po' fresca. Un'altra destinazione popolare è l'Upper Pond a Stiege, che attira non solo i pescatori, ma anche i nuotatori e gli amanti della natura.
Un posto molto speciale è il Priorteich nell'Harz meridionale, che un tempo fu creato dai cistercensi come stagno per i pesci. Qui devi fare una breve escursione di un chilometro per rilassarti in questo ambiente naturale con acqua limpida e lettini tranquilli. Un altro punto forte è il Silberteich, situato vicino a Braunlage e circondato dal Parco Nazionale dell'Harz. A causa dell'accesso ripido il laghetto non è adatto alle famiglie, ma la natura incontaminata attira molti escursionisti.
Attrazioni intorno ai laghi balneabili
L'Harz non è noto solo per i suoi pittoreschi laghi, ma anche per le sue opportunità di svago. SU blu indaco Diventa chiaro che il lato occidentale dell'Harz è particolarmente ricco d'acqua. Con oltre 60 laghi e stagni, soprattutto a Clausthal-Zellerfeld, c'è qualcosa da scoprire per ogni esigenza. Anche gli stagni minerari, come l'Upper Mine Pond, sono una destinazione popolare e invitano a nuotare dove consentito.
Lontano dalle pozze d'acqua dove è vietato nuotare perché sono serbatoi di acqua potabile, gli sport acquatici specifici della Oker Valley sull'Okertalsperre promettono avventure emozionanti. La diga interna serve anche a fornire acqua potabile e fornisce protezione dalle inondazioni e generazione di elettricità.
Una gita al lago balneabile di Halberstadt, spesso definito “la porta dell'Harz”, non offre solo una spiaggia sabbiosa e prati verdi, ma anche interessanti attività ricreative per le famiglie. La qualità dell'acqua qui viene regolarmente testata per garantire che sia buona e mentre i bambini giocano nella sabbia, gli adulti possono semplicemente rilassarsi. Uno spuntino si prende cura del vostro benessere fisico, mentre i bagnini garantiscono la sicurezza nel lago balneabile: qui ce n'è per tutti i gusti.
L'Harz si presenta come una destinazione estiva ideale, con una varietà di laghi balneabili e opportunità di svago che attraggono sia la gente del posto che i vacanzieri. Una visita vale sicuramente più di un semplice ristoro, perché qui ognuno può trovare il proprio paradiso balneare!
Inoltre, in molti luoghi dell'Harz ci sono bellissime escursioni intorno ai laghi, come quelli di HolidayCheck essere consigliato. Quindi indossate il costume da bagno e godetevi una giornata nella splendida natura dei monti Harz!