Harz Alarm: Mountain Guard ha registrato 44 missioni oppressive nel 2023!

Harz Alarm: Mountain Guard ha registrato 44 missioni oppressive nel 2023!

Wernigerode, Deutschland - L'Harz attira innumerevoli escursionisti e fan di montagna ogni anno. I pittoreschi sentieri escursionistici e la natura unica attirano numerosi visitatori. Ma questa ripresa nel mezzo della natura non è senza rischi. Nella prima metà del 2023, l'Harzer Bergwacht in Sassonia-Anhalt ha dovuto schierare 44 missioni, con 27 di queste operazioni a Wernigerode e 17 a Thale. Questo riporta news38.de .

Gli incidenti più drammatici includono tragici incidenti, come quello del pilota di mountain bike che ha perso la vita a giugno al Gelber Brink Mountain Pass in una grave caduta senza un casco protettivo. Uno scalatore è stato anche gravemente ferito nella Große Feuerstein a metà aprile dopo essere caduta di circa dieci metri di profondità. Questi incidenti illustrano la velocità con cui ci possono essere situazioni critiche in montagna.

Missioni e sfide frequenti

In media, il salvataggio di montagna nell'Harz si sta allontanando più di una volta alla settimana, che sottolinea i pericoli per escursionisti, scalatori e ciclisti. Secondo il portavoce Matthias Kirmann, la maggior parte dei visitatori è ben equipaggiata, ma ci sono anche molti trepper che vanno al vertice di Brocken in sneaker e senza protezione della pioggia. "Il tempo può cambiare rapidamente e molti sottovalutano le condizioni", afferma Kirmann. mdr.de INFORMA.

Oltre alle lesioni fisiche, che vanno dalle caviglie rotte alle fermate circolatorie, anche i soccorritori di montagna sono richiesti anche in caso di emergenze gravi. Nel 2024 furono persino registrate circa dieci missioni, con 118 ferite aiutate e sfortunatamente una persona doveva essere ripresa. Gli incidenti non si sono limitati solo agli escursionisti, ma anche ai mountain bike che causano il maggior numero di missioni nei mesi estivi di luglio e agosto. In un'altra tragedia, un adolescente di 17 anni si è immerso nella danza delle streghe a Thale di circa 50 metri di profondità e poteva essere recuperato solo morto, come mz.de riportato.

Suggerimenti importanti per gli escursionisti

La guardia di salvataggio di Harz Mountain è apprezzata da un gruppo impegnato di circa 120 membri, di cui integrati in gruppi operativi attivi. La formazione non include solo tecniche di salvataggio pratiche, ma anche importanti conoscenze sulla conservazione della natura e le basi mediche. Soprattutto su terreni accidentati, gli aiutanti fanno sempre più affidamento sul supporto aereo, con quattro volte elicottero della polizia di stato e due volte richiesto dalla Bundeswehr per le missioni dell'anno precedente.

Per stare al sicuro in natura, il Rescue Mountain consiglia agli escursionisti di prepararsi bene. Ciò include abbigliamento adatto, scarpe solide, acqua sufficiente e disposizioni, nonché una torcia funzionale e un set di pronto soccorso. Anche un cellulare addebitato per chiamate di emergenza non dovrebbe mancare. Kirmann sottolinea che le buone attrezzature e la giusta conoscenza sono decisive per camminare in sicurezza attraverso Harz

Details
OrtWernigerode, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)