L'Harz lotta contro la carenza di manodopera qualificata: gli stranieri garantiscono il successo del turismo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La regione dell'Harz registra una carenza di manodopera nel settore dell'ospitalità, che viene alleviata da dipendenti stranieri.

Der Harz verzeichnet einen Arbeitskräftemangel im Gastgewerbe, der durch ausländische Mitarbeiter gemildert wird.
La regione dell'Harz registra una carenza di manodopera nel settore dell'ospitalità, che viene alleviata da dipendenti stranieri.

L'Harz lotta contro la carenza di manodopera qualificata: gli stranieri garantiscono il successo del turismo!

Nell’Harz, il popolare altopiano della Germania settentrionale, le infrastrutture turistiche sono gravemente colpite da una grave carenza di manodopera nel settore dell’ospitalità. Ogni anno la regione attira migliaia di vacanzieri ed escursionisti, ma come news38.de hanno riferito che molti alberghi e ristoranti hanno difficoltà a trovare un numero sufficiente di lavoratori locali.

Le sfide nel settore della ristorazione sono diverse. Si offrono non solo lavoratori stagionali, ma anche lavoratori qualificati come gli chef. Secondo un sondaggio dell'agenzia di stampa tedesca, la percentuale di lavoratori stranieri nel settore della ristorazione e alberghiero è più elevata che in altri settori, il che sottolinea la necessità di attrarre dipendenti internazionali. Dopotutto, per soddisfare la domanda nel settore alberghiero della Bassa Sassonia sono necessari circa 10.000 lavoratori n-ag.de integrato.

Uno sguardo all'Harz

Lo stesso Harz si estende su parti della Bassa Sassonia, della Sassonia-Anhalt e della Turingia e copre un'area di 2.226 chilometri quadrati. Non è solo diverso dal punto di vista geologico, ma colpisce anche per la sua natura mozzafiato. Ogni anno la regione attira circa 1,3 milioni di visitatori sul Brocken, la vetta più alta con 1.141,1 metri.

L'attrazione turistica dell'Harz ha una lunga storia ed è supportata, tra le altre cose, dalla sua flora e fauna ben conservate. La regione offre una varietà di sentieri escursionistici e opportunità di svago, ben servite dalle ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz. Tuttavia, l’elevata pressione dei visitatori comporta delle sfide.

Le sfide per il settore alberghiero

Come news38.de Come affermato, spesso è difficile per le aziende trattenere i lavoratori stranieri a lungo termine. Molte persone sono attratte dalle grandi città, dove le opportunità sono più diversificate. La carenza di manodopera sta diventando sempre più evidente nel settore del turismo. Nelle Isole Frisone Orientali, ad esempio, secondo i rapporti, un membro del personale dell'ospitalità su due proviene dall'estero.

L'origine della forza lavoro è varia e comprende paesi come Romania, Polonia, Ucraina e Vietnam. Il reclutamento è influenzato dalla comunità esistente e dalla stagione turistica. Mentre i cittadini dell’UE possono lavorare con relativa facilità, i cittadini extra-UE devono soddisfare numerose condizioni. Ciò include un contratto di lavoro, competenze linguistiche e procedure di visto a lungo termine, che spesso richiedono diversi mesi. Ciò rappresenta un grosso ostacolo, soprattutto quando si tratta di aprire le attività in tempo durante l’alta stagione.

Per contrastare la carenza di manodopera qualificata, il governo statale ha lanciato iniziative per reclutare lavoratori dal Marocco. Con la regione marocchina di Tangeri è stata conclusa una partnership grazie alla quale sono già arrivati ​​i primi tirocinanti marocchini nel settore dell'ospitalità nella regione dell'Harz. Tali misure potrebbero potenzialmente migliorare la situazione sul mercato del lavoro.

Le sfide rimangono grandi, ma attraverso reclutamenti e sostegni mirati, l’Harz potrebbe essere in grado di sfruttare nuovamente tutto il suo potenziale turistico.