Ondata di caldo nell'Harz: i vigili del fuoco avvertono di devastanti incendi boschivi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Calore nell'Harz: pericolo allarmante di incendi boschivi a causa delle temperature estreme e della siccità. I vigili del fuoco allertano per fuochi d'artificio e fiamme libere.

Hitze im Harz: Alarmierende Waldbrandgefahr durch extreme Temperaturen und Trockenheit. Feuerwehr warnt vor Feuerwerk und offenen Flammen.
Calore nell'Harz: pericolo allarmante di incendi boschivi a causa delle temperature estreme e della siccità. I vigili del fuoco allertano per fuochi d'artificio e fiamme libere.

Ondata di caldo nell'Harz: i vigili del fuoco avvertono di devastanti incendi boschivi!

L’ondata di caldo che attualmente colpisce tutta l’Europa non si ferma alla Germania. Oggi, 3 luglio 2025, nel Paese si registrano temperature intorno ai 37 gradi, mettendo in allerta i meteorologi. In particolare, la persistente siccità e le scarse precipitazioni degli ultimi mesi hanno comportato un preoccupante rischio di incendi boschivi, soprattutto nei monti Harz. [news38.de].

Queste condizioni allarmanti hanno già provocato i primi incendi boschivi sui monti Harz, che hanno fatto intervenire il comando di emergenza locale. Il 30 giugno sul Teufelsmauer sono stati osservati dei fuochi d'artificio che hanno provocato diverse chiamate di emergenza a causa delle nuvole di fumo. Non solo i vigili del fuoco mettono in guardia contro l'uso di fiamme libere e fuochi d'artificio nella regione, ma anche i residenti sono sorpresi da questa insensibilità in tempi di acuto pericolo di incendio.

Condizioni meteorologiche estreme in Europa

La situazione in Germania è parte di un problema europeo più ampio. [fr.de]. In Italia due persone sono morte a causa del caldo opprimente, mentre in Francia una bambina di 10 anni è morta a Versailles dopo aver sofferto di fastidi da caldo. La stessa Germania ha registrato il 2 luglio a Kitzingen un record di caldo di 37,8 gradi, mentre oggi dovrà aspettarsi temperature fino a 40 gradi.

La portata della crisi è evidente anche nelle evacuazioni legate agli incendi boschivi. Circa 100 persone sono state portate in salvo in una struttura per disabili gravi a Gohrischheide poiché l'incendio si era esteso a circa 600 ettari di terreno. Nel Brandeburgo il rischio di incendi boschivi ha già portato all'evacuazione di un quartiere dove i residenti sono stati messi in salvo in breve tempo.

Avvertenze e misure di prevenzione

Le autorità consigliano alla popolazione di informarsi sull'attuale livello di pericolo di incendi boschivi e di agire di conseguenza. zeit.de riferisce che il rischio di incendi boschivi è estremamente elevato in diversi stati federali, tra cui Brandeburgo, Baviera e Sassonia-Anhalt. I vigili del fuoco mettono in guardia dal rischio di incendio dovuto ai sistemi di scarico caldi e invitano a rispettare il divieto di fumo e a fare attenzione quando si griglia.

Le sfide legate al caldo non riguardano solo la sicurezza, ma anche il traffico ferroviario, che soffre molto il caldo nel nord della Germania. Cancellazioni e ritardi sono ormai all'ordine del giorno, il che provoca disordini tra i pendolari.

Con questo messaggio cautelativo, è fondamentale che tutti si assumano la responsabilità di proteggere se stessi e gli altri. La natura e le regioni ad essa associate sono sensibili: trattiamoli con cura!