Il distretto di Harz acquista Brockenkuppe: nuovi piani per il turismo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Harz rileverà il Brockenkuppe il 1° luglio 2025 per migliorare e investire nelle infrastrutture turistiche.

Der Landkreis Harz übernimmt am 1. Juli 2025 die Brockenkuppe, um die touristische Infrastruktur zu verbessern und zu investieren.
Il distretto di Harz rileverà il Brockenkuppe il 1° luglio 2025 per migliorare e investire nelle infrastrutture turistiche.

Il distretto di Harz acquista Brockenkuppe: nuovi piani per il turismo!

Un passo significativo è stato fatto per il turismo sul Brocken nel distretto di Harz. Il distretto ha recentemente firmato un contratto di acquisto di terreni ed edifici sul Brockenkuppe. La consegna degli oggetti, tra cui l'iconica Brocken Tower e la sala turistica, è avvenuta il 1° luglio. Gli immobili appartenevano in precedenza ad un consorzio al quale apparteneva la Harzsparkasse. Ora l'area di quasi 13.000 metri quadrati apparterrà al distretto di Harz e servirà all'ulteriore sviluppo della popolare destinazione escursionistica. Forte stella Il contratto di acquisto è stato firmato tre settimane fa.

Gli investimenti previsti mirano a migliorare notevolmente le infrastrutture sull'altopiano di Brocken. L'obiettivo è quello di aumentare sensibilmente sia l'offerta che la qualità per i visitatori. Si prevede che la riprogettazione non solo aumenterà il comfort, ma attirerà anche nuovi gruppi di visitatori. Nel corso degli anni la regione montana si è trasformata in una delle attrazioni turistiche più apprezzate e attira ogni anno numerosi escursionisti e turisti con la sua natura pittoresca e la sua storia emozionante.

Un luogo pieno di storia

Il Brocken ha una lunga storia come destinazione per gli escursionisti. Personaggi famosi come Johann Wolfgang von Goethe e Otto von Bismarck salgono da secoli sulla vetta più alta della Germania settentrionale. La prima infrastruttura turistica fu creata nel XVIII secolo con la “Casa delle nuvole” del 1736. Lo sviluppo continuò con la prima torre di osservazione intorno al 1800 e fu ulteriormente avanzato con la costruzione della ferrovia Brocken, che dal 1899 utilizza locomotive a vapore fino alla vetta, descrive la Vita in resina.

Nell'imponente mostra del Centro visitatori del Parco nazionale Brockenhaus, che si trova sulla vetta, gli ospiti possono scoprire gli affascinanti miti e leggende che circondano il Brocken. Il viaggio avventuroso multimediale si estende su tre piani e mette in risalto anche la movimentata storia della montagna, nonché i biotopi e la biodiversità nel Parco Nazionale dell'Harz. Tra gli highlight ci sono le stazioni d'ascolto dell'epoca della DDR e le relative stazioni interattive sullo spionaggio e sulla sorveglianza, come ad es. Parco nazionale dell'Harz spiegato.

Sviluppo sostenibile e uso naturale

Gli sforzi per garantire un uso sostenibile del Brocken sono in pieno svolgimento. Anche la conservazione della natura gioca un ruolo importante qui, poiché l’area fa parte della rete europea NATURA2000. Questa acquisizione da parte del distretto potrebbe anche dare un prezioso contributo alla preservazione ecologica dell'area. L’attenzione non è rivolta solo allo sviluppo turistico, ma anche alla rinaturalizzazione delle ex installazioni militari che hanno modellato il paesaggio negli ultimi decenni.

Resta da vedere quale sarà lo sviluppo futuro di questa impressionante regione. Tuttavia, grazie all'acquisizione e agli investimenti pianificati, ci sono i presupposti per un turismo positivo e allo stesso tempo un futuro rispettoso dell'ambiente sul Brocken.