Avvistamento di lince nell'Harz: un escursionista cattura la famiglia nella foto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alla scoperta dell'Harz: un'escursione al Brocken, rari avvistamenti di linci e successi nella conservazione nel parco nazionale.

Entdecken Sie den Harz: Eine Wanderung zum Brocken, seltene Luchssichtungen und Naturschutz-Erfolge im Nationalpark.
Alla scoperta dell'Harz: un'escursione al Brocken, rari avvistamenti di linci e successi nella conservazione nel parco nazionale.

Avvistamento di lince nell'Harz: un escursionista cattura la famiglia nella foto!

Ogni anno l'Harz attira numerosi appassionati di escursionismo che amano i panorami impressionanti e la natura. Manfred Werner di Oberkirch, Baden-Württemberg, durante la sua escursione da Schierke a Brocken ha avuto un incontro molto speciale. Come notizie38 Secondo i rapporti, ha scoperto una famiglia di linci nella foresta, composta da una lince e quattro simpatici animali giovani. Werner ha tirato fuori il cellulare e ha scattato una foto di questo momento speciale, che non solo lo ha emozionato, ma ha anche sottolineato l'importanza di questa scoperta.

Silvester Tamás, coordinatore del progetto lince NABU in Turingia, ha poi confermato lo sviluppo positivo dell'insediamento di linci nel Parco nazionale dell'Harz. La popolazione di linci eurasiatiche conta oggi circa 150 animali e dimostra che le linci se la passano bene. Gli avvistamenti sono un segno che gli animali prosperano e si sentono a proprio agio nel loro habitat.

La lince eurasiatica in primo piano

La lince eurasiatica, il più grande gatto selvatico d'Europa, può raggiungere una lunghezza compresa tra 85 e 110 cm ed è alta circa 60 cm alla spalla. Questi straordinari animali pesano tra i 15 e i 25 kg e i maschi sono in media il 15% più pesanti delle femmine. Ciò che colpisce sono le grandi zampe con folti cuscinetti di pelo, che proteggono la lince dal freddo in inverno, così come gli artigli retrattili, che la rendono un abile cacciatore. La loro pelliccia estiva è bruno-rossastra e in inverno ha una folta pelliccia bianco-grigio. L'aspetto degli animali è caratterizzato da un caratteristico disegno di macchie nere, che varia a seconda della regione. Per fatti più interessanti sulla lince, è meglio visitare il Progetto Lynx nel sito web di Harz Qui.

Le linci hanno bisogno di zone boschive tranquille e di sentieri escursionistici sicuri per allevare la loro prole. Tuttavia, le aree forestali protette della rete di aree protette NATURA 2000 sono sotto pressione a causa della silvicoltura e dell’utilizzo del legno. La sfida per gli ambientalisti rimane grande.

Custodia Lynx – un'esperienza speciale

Se volete osservare da vicino le linci, potete visitare il recinto di linci vicino a Bad Harzburg. Lì si tengono regolarmente pasti pubblici, che si svolgono il mercoledì e il sabato alle 14:30 nationalpark-harz.de riportato. L'ingresso è gratuito e non è necessaria la registrazione, anche per i gruppi.

Il recinto offre molti nascondigli per gli animali e un'alta piattaforma per i visitatori consente una vista “senza recinzione” dell'area circostante. Il percorso si snoda lungo sentieri segnalati, rendendo il viaggio un'esperienza naturale.

Per chi vuole stare più tranquillo c'è la possibilità di utilizzare la funivia del Burgberg, che fa risparmiare circa 200 metri di dislivello. Dalla stazione a monte sono solo 60 minuti a piedi fino al recinto della lince. Da aprile fino all'inizio di novembre circola anche la linea di autobus “Grüner Harzer” tra Bad Harzburg e la regione circostante, facilitando così gli spostamenti.

Una visita ai monti Harz e l'opportunità di osservare le maestose linci nel loro ambiente naturale dovrebbero essere in ogni lista di escursioni. La fauna selvatica unica e la natura incontaminata sono una vera delizia per grandi e piccini.