Ma il TU Clausthal non ha solo punti salienti architettonici da offrire. L'istituzione fu originariamente fondata nel 1775 come "Clausthaler Montanistische Leitstelle", che a quel tempo addestrava principalmente Steiger e dipendenti pubblici per l'area di Montan nell'Oberharz. Nel corso degli anni, l'offerta educativa si è estesa a ingegneri e scienziati, il che ha portato all'ascesa al Bergakademie nel 1864 e alla fine all'università tecnica nel 1968. Questo sviluppo illustra il motto dell'anniversario: "tradizionalmente innovativo".
scienza e regione in focus
Oggi, il TU Clausthal è considerato un'università lunga e orientata alla pratica in Germania, che si è fatta un nome, specialmente nelle aree di estrazione mineraria, geoscienze e ingegneria. Viene anche data una massima priorità alla gestione dell'acqua: un progetto notevole mira a garantire la qualità dell'acqua nella resina. Questo ancoraggio regionale e il ruolo di più grande datore di lavoro nella regione di Harz rendono l'università un partner importante nello sviluppo di tutta l'area.
Nel semestre invernale 2023/2024, circa 2.800 studenti provenienti da oltre 100 paesi al TU Clausthal apprendono le sfide di un mondo professionale in costante cambiamento. La ricerca nell'area dell'economia circolare in particolare ha acquisito importanza e lo stato della bassa sassonia sostiene questi sforzi con 11 milioni di euro. La TU si posiziona come un pioniere per sviluppi futuri e formati di insegnamento innovativi che sono fortemente modellati dalla digitalizzazione.
Celebrazioni e punti salienti dell'anniversario
Le celebrazioni per il 250 ° anniversario dell'Università non si limitano al giorno del festival. Si svolgono dal settembre 2024 al 2025 e sono arricchiti da numerosi eventi. La Central Festival Week, che si è svolta dal 15 al 22 giugno, 2025, offre un entusiasmante mix di eventi scientifici, culturali e sportivi. Inoltre, un marchio speciale di lettere, che è stato pubblicato dal Ministero delle finanze a Berlino, adorna l'anniversario e riconosce questa pietra miliare dell'istituzione.
Un altro aspetto creativo è il posizionamento di una scatola di francobolli dell'ago per escursioni di Harz di fronte all'università per promuovere il turismo escursionistico nella regione. Queste misure piccole ma belle mostrano l'impegno del TU Clausthal non solo per i loro studenti, ma anche per l'intera regione.
In un momento in cui gli sviluppi tecnologici e i metodi di insegnamento innovativi stanno diventando sempre più importanti, l'Università tecnica di Claustha rimane un luogo che porta armoniosamente tradizione e progresso. Molto è cambiato da quando è stata fondata nel 1775, ma le radici e l'obiettivo di offrire qualità e rilevanza nell'insegnamento e nella ricerca rimangono.
Kommentare (0)