Triste addio: l'ultimo negozio di Elend chiude dopo 70 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'unico negozio di Elend chiude dopo quasi 70 anni. L'operatrice Christine Drieman va in pensione, il che ha conseguenze sulla comunità.

Der einzige Laden in Elend schließt nach fast 70 Jahren. Betreiberin Christine Drieman geht in den Ruhestand, was die Gemeinschaft trifft.
L'unico negozio di Elend chiude dopo quasi 70 anni. L'operatrice Christine Drieman va in pensione, il che ha conseguenze sulla comunità.

Triste addio: l'ultimo negozio di Elend chiude dopo 70 anni!

Il 31 ottobre 2025 chiuderà i battenti l'unico negozio di Elend im Harz. L'operatrice Christine Drieman, che si è stabilita diversi anni fa nella piccola comunità dei Paesi Bassi, ha deciso di andare in pensione. La loro decisione segna la fine di un’era di quasi 70 anni che è stata un’esperienza formativa per molti residenti. Drieman e suo marito hanno deciso di avviare un'attività in proprio nel 2004 dopo aver avuto difficoltà a trovare lavoro in Germania. Inizialmente gestiva due negozi, uno a Elend e uno a Rübeland. Tuttavia, il secondo negozio fu chiuso e il restante negozio "3 Harzer Hexen" divenne rapidamente un popolare punto d'incontro per gente del posto e vacanzieri e offrì una vasta gamma, dai panini freschi e bockwurst alle mappe escursionistiche e ai generi alimentari.

Come riporta News38, Drieman ha cercato invano un successore al suo negozio negli ultimi tre anni, evidenziando le sfide che molte piccole imprese nelle zone rurali devono superare. Motivi di salute alla fine hanno accelerato la decisione di chiudere, e una volta terminate le attività di vendita ci sarà solo un container con distributori automatici come possibilità di acquisto per i residenti di Elend. Una triste prospettiva per i residenti della comunità a cui mancherà l'attività familiare.

L’importanza delle piccole imprese nelle zone rurali

Le piccole e medie imprese, compreso il negozio Drieman, offrono una grande resilienza e hanno un impatto significativo sulla forza economica delle regioni rurali. Come affermato nel Rapporto del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura, queste aziende generano quasi la metà del valore aggiunto lordo in Germania. Tali imprese svolgono un’importante funzione sociale ed economica, soprattutto nelle zone rurali, dove il cambiamento demografico e la carenza di manodopera qualificata pongono sfide.

Gli abitanti di Elend non perdono solo un posto dove fare acquisti, ma anche un punto di contatto sociale. Il negozio era un luogo di incontro dove le persone potevano fare le commissioni dopo la vita di tutti i giorni e allo stesso tempo chiacchierare con i vicini. Questi social network sono particolarmente importanti per la coesione e la qualità della vita nelle comunità più piccole. Il rapporto mostra che le condizioni di vita in queste regioni sono cruciali per attrarre lavoratori giovani e di talento.

Le condizioni di acquisto nelle zone rurali stanno cambiando

La chiusura del negozio di Elend aumenta la necessità di trovare soluzioni per le forniture locali nelle zone rurali. Riconoscendo che anche altre comunità stanno affrontando sfide simili, offrire opzioni di finanziamento flessibili, come Prestiti Chattel per case mobili, potrebbe essere un modo per mantenere le aree rurali economicamente interessanti. Le condizioni di credito più facili e il sostegno finanziario sono aspetti importanti, non solo per i potenziali acquirenti di case, ma anche per gli imprenditori che vogliono operare in tali regioni.

Sebbene la chiusura dei “3 Harzer Hexen” rappresenti una grave perdita per la comunità, le esperienze di Christine Drieman possono stimolare la riflessione su futuri modelli di business che soddisfino le particolari esigenze delle aree rurali promuovendo al tempo stesso la vita comunitaria.