Incendio boschivo nell'Harz: riaperta l'area vicino a Goslar dopo i lavori di estinzione!
Dopo l'incendio boschivo nell'Harz vicino a Goslar, l'area colpita è stata riaperta. I vigili del fuoco restano in servizio per i controlli.

Incendio boschivo nell'Harz: riaperta l'area vicino a Goslar dopo i lavori di estinzione!
Dopo gli intensi lavori antincendio a Königsberg vicino a Goslar, gli amanti della natura possono rallegrarsi: l'area forestale è stata riaperta. Come NDR Secondo quanto riferito, l'allerta per l'area interessata è stata revocata dopo che l'intervento dei vigili del fuoco era stato in gran parte completato. Ciononostante i parafiamma restano in guardia perché il pericolo della brace è ancora presente. L'autostrada in direzione Wolfsburg è stata chiusa per due giorni e sono state allestite anche delle deviazioni per dirigere il traffico senza interruzioni.
L'incendio, scoppiato il 22 giugno e esteso su una superficie di circa sette ettari - l'equivalente di una decina di campi da calcio - ha rappresentato una grande sfida per i 1.560 vigili del fuoco dispiegati nelle montagne dell'Harz. Grazie al supporto di un velivolo antincendio, che ha potuto operare solo sporadicamente a causa del forte vento, e del drone “Piccola Strega”, che utilizza le coordinate GPS per localizzare la brace, i lavori finali di post-estinzione sono stati eseguiti con successo. Forte Il tempo Al momento del cessato allarme, il 27 giugno 2025, i vigili del fuoco stavano solo “spegnendo” l’incendio e hanno potuto pianificare l’apertura del bosco per il 28 giugno.
L’importanza della situazione degli incendi boschivi
Gli incendi boschivi non sono più un fenomeno raro. Sono sempre più favoriti dalla crescente siccità e dalle ondate di caldo causate dai cambiamenti climatici. Anche la Germania è interessata da questo sviluppo. Questo è quanto riporta un rapporto Statista che nel 2023 oltre 1.200 ettari di superficie forestale sono stati distrutti da incendi. Nel 2022, con oltre 3.000 ettari, si è trattato del valore più alto degli ultimi 30 anni.
Particolarmente allarmante: oltre la metà degli incendi in Germania sono stati causati da incendio doloso o negligenza. Mentre nel 2023 solo 27 incendi erano di origine naturale, le statistiche mostrano che altri paesi, come l’Amazzonia, registrano fino a 37.000 incendi all’anno.
Un invito alla cautela
Uno sviluppo positivo è il via libera alla popolare area escursionistica di Königsberg. Ma gli eventi recenti indicano chiaramente che la questione degli incendi boschivi deve essere presa sul serio. Ci auguriamo che le prossime settimane trascorrano senza ulteriori incidenti e che il bosco risplenda in tutto il suo splendore.