Il servizio ferroviario per Brocken è sospeso a causa dei venti forti di un uragano: la sicurezza viene prima di tutto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz interromperanno i servizi ferroviari per il Brocken il 27 ottobre 2025 a causa delle raffiche di uragano. Interessata l'allerta meteo.

Harzer Schmalspurbahnen stellen am 27.10.2025 Zugverkehr zum Brocken wegen Orkanböen ein. Wetterwarnungen betroffen.
Le ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz interromperanno i servizi ferroviari per il Brocken il 27 ottobre 2025 a causa delle raffiche di uragano. Interessata l'allerta meteo.

Il servizio ferroviario per Brocken è sospeso a causa dei venti forti di un uragano: la sicurezza viene prima di tutto!

Nella regione attorno al Brocken nell’Harz il motto è attualmente: “Fermati, non oltre!” Oggi, 27 ottobre 2025, alle 12:43, la ferrovia a scartamento ridotto dell'Harz ha interrotto il traffico ferroviario tra Schierke e la montagna più alta della Germania settentrionale. Il motivo di questa misura sono i persistenti venti di forza di uragano previsti nella regione. Domenica 26 ottobre sul Brocken è caduta la prima neve con temperature fino a meno due gradi, ma per mancanza di freddo non è rimasta. Mentre il traffico ferroviario verso la vetta più famosa della Germania è sospeso, tutti gli altri treni sulle ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz continuano a circolare come previsto, come riporta MDR.

Attualmente il vento mostra il suo lato peggiore. Secondo l'allarme del servizio meteorologico tedesco, sul Brocken sono previste velocità fino a 100 km/h, per cui verrà emanata un'allerta ufficiale di maltempo. Inoltre, a partire dalle ore 20:00 di questa sera entreranno in vigore ulteriori avvisi di forti temporali. fino al 28 ottobre alle 20:00, come spiega Weather Service. Sulla base di questo avvertimento gli esperti consigliano di proteggere gli oggetti liberi e di prestare particolare attenzione alla caduta di oggetti all'aperto.

Interessati i collegamenti ferroviari previsti

La sospensione del servizio ferroviario interessa i collegamenti 8931 delle 10:09 da Schierke e 8932 delle 11:07 da Brocken. Questo pacchetto di misure è stato adottato a causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili. Secondo le valutazioni della MZ, le alte quote dell'Harz, in particolare il Brocken, potrebbero ancora essere a rischio a causa di condizioni meteorologiche tempestose. Già valutata la situazione per giovedì e venerdì con la sospensione della circolazione dei treni.

L'attuale situazione meteorologica richiede che i responsabili delle ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz abbiano un ruolo attivo nel garantire la sicurezza dei passeggeri. Al di sopra dei 1000 metri gli escursionisti e i visitatori devono prestare attenzione alla caduta di alberi e oggetti.

La situazione continua ad essere monitorata attentamente e i viaggiatori sono invitati a informarsi in anticipo sullo stato dei collegamenti e ad apportare modifiche se necessario. Si spera che, quando il tempo si schiarirà nuovamente, il traffico ferroviario sul Brocken continuerà a scorrere senza intoppi.