Multa da 50.000 euro: i nuovi divieti di estrazione dell'acqua in Germania!
Dal 1° luglio 2025 a Jerichower Land è in vigore un divieto di irrigazione. Le violazioni possono comportare sanzioni fino a 50.000 euro.

Multa da 50.000 euro: i nuovi divieti di estrazione dell'acqua in Germania!
Attualmente in Germania vi è una grave carenza d’acqua, che sta portando a misure drastiche. Dal 1 luglio 2025 entrerà in vigore un nuovo divieto che interesserà il prelievo di acqua da fiumi, torrenti e laghi. Chi non si adegua rischia una multa fino a 50.000 euro, come riporta Inside Digital.
L’attuale periodo di siccità ha portato ad un rapido declino soprattutto delle riserve idriche sotterranee. In particolare, i mesi tra febbraio e aprile 2025 sono stati estremamente secchi, con le precipitazioni più basse dall’inizio delle registrazioni meteorologiche, come nota n-tv. Le autorità avvertono che la natura sta soffrendo a causa della siccità ed è necessario un intervento immediato per evitare gravi conseguenze ecologiche.
Norme severe e divieti regionali
Le nuove norme riguardano già 23 regioni e sei Länder, tra cui la Renania Settentrionale-Vestfalia, dove, tra gli altri, i distretti di Rhein-Sieg-Kreis e Rheinisch-Bergischer Kreis hanno emesso un divieto. Anche i comuni della Bassa Sassonia sono interessati dalle misure. D'ora in poi è vietata l'irrigazione dei prati con acqua pubblica. In molti distretti, i campi sportivi e gli spazi verdi pubblici non possono più essere irrigati, come aggiunge [Yahoo Nachrichten](https://de.nachrichten.yahoo.com/wasserknappheit-bu%C3%9F Gelder-50-000-euro-134607807.html).
Le normative variano notevolmente. In alcuni distretti, come ad esempio nella Sassonia-Anhalt, vige il divieto di irrigazione tra le 10:00 e le 19:00. Nel Brandeburgo sono in vigore divieti ancora più estesi che impediscono l'estrazione dai corpi idrici. Le violazioni possono comportare multe salate fino a 50.000 euro. Ciò dimostra che le comunità stanno lottando per l’acqua preziosa, così importante per le persone e la natura.
Concentrarsi sul risparmio idrico
Le autorità lanciano un appello ai cittadini affinché risparmino acqua. Suggerimenti su come utilizzare abilmente le risorse nel proprio giardino nonostante il caldo e la siccità includono l’uso dell’acqua piovana e la piantagione di piante robuste e resistenti alla siccità come lavanda e zucchine. Anche la pacciamatura e l’installazione di cisterne sono metodi per affrontare meglio la carenza d’acqua.
Gli sviluppi attuali lo dimostrano chiaramente: in un paese in cui l’acqua era spesso data per scontata, il motto ora non è solo prestare attenzione al proprio piacere del giardinaggio, ma anche assumersi la responsabilità per l’ambiente e le generazioni future. È iniziata una nuova era nella gestione dell’acqua.