Allgäu nel record di calore: temperature oltre 32 gradi nel giorno più caldo!
Il 2 luglio 2025 si è verificato un caldo estremo nella terra di Jerichower con temperature fino a 39 gradi Celsius. Gli esperti avvertono dei rischi per la salute.

Allgäu nel record di calore: temperature oltre 32 gradi nel giorno più caldo!
Che giornata calda! Il 2 luglio 2025 passerà alla storia come il giorno più caldo dell'anno in Germania, con temperature record fino a 39 gradi Celsius Giornale dell'Algovia riportato. In Algovia le persone sono state particolarmente difficoltose, perché anche qui le temperature hanno superato i 30 gradi. Le temperature più alte del 2025 sono state registrate anche a Leutkirch, Memmingen e Kaufbeuren.
I resoconti dei servizi meteorologici sono allarmanti: a Oberstdorf sono stati misurati 30,1 gradi, a Kempten 32,1 gradi e a Sigmarszell 32,4 gradi. Questa è solo una piccola parte del caldo che la Germania sta attualmente sperimentando. Gli esperti prevedono che si tratta di una massiccia ondata di caldo che potrebbe potenzialmente superare anche i 40 gradi. In effetti, si vede ingegnere, che la Germania sta vivendo la prima metà dell'anno più secca dal 1893 e le previsioni per i prossimi giorni promettono poco sollievo.
I rischi per la salute aumentano
Cosa significa questo per la nostra salute? In molte regioni d’Europa ci sono rischi per la salute causati dal caldo estremo. In città come Atene le temperature sono addirittura salite fino a 45 gradi, il che ha già provocato la morte ZDF riportato. Qui sono particolarmente a rischio gli anziani e i malati cronici. Con temperature come queste, anche salire sull'Acropoli diventa un rischio, dato che ai turisti sono vietati i 43 gradi all'ombra.
Particolarmente pericolosa è anche l'urbanizzazione delle città: il cemento e l'asfalto aumentano il calore, il che porta ad un ulteriore accumulo di giornate calde. Il servizio meteorologico tedesco definisce un'ondata di caldo in Germania come almeno tre giorni consecutivi sopra i 30 gradi, di cui potremo godere nei prossimi giorni. Per contrastare i rischi per la salute bastano alcune semplici raccomandazioni: bere molta acqua, evitare la luce solare diretta e, soprattutto, tenere d’occhio le persone a rischio.
Le cause dell'ondata di caldo
Come si verifica questa situazione meteorologica estrema? Le ondate di calore sono causate da livelli stabili di alta pressione che bloccano le masse d’aria fresca. Questa settimana è prevista un’area di alta pressione sull’Europa occidentale, che porterà aria calda dal Nord Africa. Ciò non porta solo a temperature enormi, ma anche a un drammatico aumento della temperatura dell’acqua nel Mediterraneo, che è superiore alla media a lungo termine. Un termine spesso utilizzato in questo contesto è “cupola termica”, che descrive il blocco delle aree ad alta pressione che intrappolano il calore come in una pentola.
Uno sguardo alle ondate di caldo storiche mostra che l’intensità e la frequenza di tali eventi sono aumentate dai cambiamenti climatici. Più di due terzi delle più gravi ondate di caldo europee dal 1950 sono passate inosservate prima del 2000. Gli esperti avvertono che entro il 2050, metà della popolazione europea potrebbe soffrire di elevati livelli di stress da caldo estivo.
Con questo in mente, mantieni la calma e assicurati di prenderti cura di te stesso e degli altri in questo caldo implacabile!