Ciclista ubriaco con il 4,05 per mille: la polizia lancia l'allarme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rapporti attuali della polizia di Jerichower Land: giornata protettiva contro guida in stato di ebbrezza, incendio doloso e furto con scasso.

Aktuelle Polizeimeldungen aus dem Jerichower Land: Alkohol am Steuer, Brandstiftung und Einbruchschutz-Aktionstag.
Rapporti attuali della polizia di Jerichower Land: giornata protettiva contro guida in stato di ebbrezza, incendio doloso e furto con scasso.

Ciclista ubriaco con il 4,05 per mille: la polizia lancia l'allarme!

Un incidente a Burg fa scalpore: il 22 giugno 2024 alle 20:00 un ciclista di 32 anni è stato controllato dalla polizia in Martin-Luther-Straße. L'uomo aveva un valore sorprendente dell'etilometro pari a 4,05 per mille, il che lo rende un vero caso estremo. Secondo l'ADAC, l'incapacità penale alla guida si applica a partire dall'1,6 per mille. Considerando questo valore elevato e i sintomi di cedimento associati, il ciclista è stato portato all'ospedale di Burg per un prelievo di sangue. Dopo tale controllo gli è stata vietata la guida di qualsiasi veicolo ed è stato avviato un procedimento penale per guida in stato di ebbrezza.

Il tema del consumo di alcol durante la guida è una costante nelle notizie. Anche se molte persone pensano che andare in bicicletta non sia un problema, avere a che fare con l’alcol può avere conseguenze fatali. Le norme legali stabiliscono che gli errori legati all'alcol possono essere puniti a partire dallo 0,3 per mille. È particolarmente importante che i ciclisti sappiano che se il tasso di alcol nel sangue è pari o superiore a 1,6 per mille si rischiano sanzioni significative. Oltre alle multe, l'autorità competente per la patente di guida può anche ordinare una visita medico-psicologica (MPU), come spiega l'ADAC.

Incendio nei campi

Mentre i ciclisti lottavano contro l'alcol e il controllo, i vigili del fuoco erano impegnati nel tardo pomeriggio del 22 giugno 2025. Alle 19:26. la polizia è stata informata di un incendio in un terreno agricolo vicino a Niegripper See. Sul posto è emerso che erano stati scoperti tre incendi lungo una strada sterrata. Un sospettato ha ammesso di aver appiccato intenzionalmente due di questi incendi. Per spegnere le fiamme è stato necessario l'intervento di nove mezzi e 47 vigili del fuoco, che hanno distrutto circa 1.000 metri quadrati di orzo e sottobosco.

La polizia ha avviato le indagini sull'incendio doloso per chiarire i retroscena esatti e ottenere prove. È stata presentata anche una denuncia penale, a dimostrazione della serietà con cui le autorità trattano la lotta contro gli incendi dolosi.

Giornata della campagna per la protezione antieffrazione

Per garantire la sicurezza dei cittadini nella vita di tutti i giorni, il 24 giugno 2025 la polizia ha organizzato una giornata di azione sul tema “protezione contro i furti con scasso”. Dalle 10:00 alle 14:00. sulla piazza del mercato di Genthin saranno a disposizione esperti per fornire ai cittadini informazioni sulla protezione meccanica ed elettronica antieffrazione. C'è anche la possibilità di chiarire domande sulla protezione delle vittime e sulle questioni di polizia. Il supporto degli specialisti dell’Ufficio della polizia criminale statale e degli agenti della stazione di polizia di Jerichower Land ha lo scopo di aiutare a educare e proteggere meglio i cittadini.

Resta da vedere come si svilupperanno ulteriormente questi argomenti. Mentre alcune persone garantiscono una maggiore sicurezza nella propria casa, altri potrebbero dover pensare a come evitare situazioni pericolose nel traffico. In ogni caso, è importante essere vigili, qualunque sia il pericolo.