Castello sotto shock: guidatori ubriachi e ladri predatori attivi!
Il 26 ottobre 2025 si sono verificati diversi incidenti legati all'alcol a Burg, inclusi infrazioni stradali e furti.

Castello sotto shock: guidatori ubriachi e ladri predatori attivi!
A Burg la questione della guida in stato di ebbrezza e dell'ubriachezza generale negli spazi pubblici è attualmente molto importante. La mattina presto del 26 ottobre 2025, alle 00:30, la polizia ha controllato un conducente BMW di 25 anni in Neuendorfer Strasse. Anche l'odore distinto dell'alcol suggeriva qualcosa di brutto. L'alcoltest ha confermato i sospetti: il conducente aveva un tasso di alcol nel sangue pari a 0,66. Secondo l'attuale quadro giuridico, chiaramente stabilito qui nello studio legale Wulf, il giovane può aspettarsi una multa di 500 euro, un divieto di circolazione di un mese e due punti a Flensburg. È particolarmente importante che livelli inferiori allo 0,5 per mille possano essere puniti come illecito amministrativo.
In Germania i limiti di alcol nel sangue sono severamente regolamentati e prevedono, tra l'altro, che a partire dallo 0,3 per mille possano verificarsi reati anche senza che sia accaduto nulla. La guida sotto l'effetto dell'alcol non solo è considerata pericolosa, ma ha anche un impatto enorme sulla patente di guida del conducente interessato. Ciò rende chiaro che anche atti di consumo di alcol apparentemente minori possono avere conseguenze gravi, proprio come nel caso del conducente della BMW catturato.
Disagi al castello
Nel frattempo, anche un altro incidente a Burg fa scalpore. Il 25 ottobre 2025 alle ore 16:05 un uomo di 28 anni di Pietzpuhl è stato trovato in Schartauer Strasse che urlava forte e lo molestava. Un test dell'alcool nell'etilometro ha mostrato un incredibile 2,88 per mille. Nonostante il suo alto tasso alcolico, è riuscito comunque ad esprimersi chiaramente ed è stato espulso, cosa che ha rispettato. Tuttavia in questo caso non vi era alcuna rilevanza penale e non è stato avviato alcun procedimento.
È stata segnalata anche una rapina a Südring 1. Nello stesso giorno, in un altro incidente, un uomo di 43 anni voleva rubare due bottiglie di alcolici e ha colpito in faccia un dipendente che glielo ha impedito. L'autore del reato aveva un tasso di alcol nel sangue di 2,11 e poteva essere arrestato solo da due testimoni. Qui sono certi i procedimenti penali per rapina.
Mordi e fuggi e altri crimini
Un altro evento che attira l'attenzione riguarda un fuggitivo da un incidente in Zibbeklener Straße 7. Il 24 ottobre 2025, un conducente Audi di 54 anni ha parcheggiato la sua auto e in seguito ha notato graffi sulla vernice e un'ammaccatura sulla portiera del passeggero. L'autore del reato se n'è andato senza adempiere ai suoi doveri. La polizia sta attualmente cercando testimoni che potrebbero avere informazioni su una Mercedes color argento.
Nel complesso, questi incidenti riflettono le sfide che una città come Burg deve affrontare. L’abuso di alcol non è solo un problema personale, ma ha conseguenze di vasta portata per la comunità. Nei suoi rapporti periodici l'ADAC richiama l'attenzione sul fatto che la guida sotto l'effetto dell'alcol non influisce solo sulla vostra economia domestica e sulla vostra patente di guida, ma anche sugli altri utenti della strada e sulla loro sicurezza. Una cosa è chiara: è tempo di assumersi la responsabilità e prendere sul serio la guida in stato di ebbrezza. L'ADAC contiene informazioni utili per proteggere non solo te stesso, ma anche gli altri.