Gordon Bothur di Burg vince 1.000 euro per progetti giovanili!
Annika Schade sostiene l'operatore di strada Gordon Bothur con 1.000 euro per progetti giovanili locali a Burg. La promozione è valida fino all'11 novembre.

Gordon Bothur di Burg vince 1.000 euro per progetti giovanili!
C'è motivo di essere felici a Burg: Gordon Bothur, un impegnato lavoratore di strada, ha recentemente ricevuto 1.000 euro per il suo progetto appassionato. Annika Schade lo ha suggerito per questa campagna di finanziamento dopo aver sentito parlare del suo lavoro su Punto d'incontro aveva sperimentato. Il premio mira a sostenere progetti locali ed è stato annunciato in un emozionante annuncio in diretta su Radio SAW la mattina del 7 ottobre 2025.
Lo stesso giorno alle ore 15 si sono svolti i festeggiamenti per la consegna del denaro. sulla famosa Rolandplatz. Insieme ai giovani e agli altri presenti, Nordica Kühne, procuratrice della Volksbank Jerichower Land, si è congratulata con i vincitori. Sembravano visibilmente sorpresi e compiaciuti del sostegno ricevuto per i loro progetti. “È semplicemente fantastico sostenere progetti nella nostra regione”, ha affermato Kühne.
Approfondimenti sul lavoro di strada
Cosa c'è dietro il lavoro di Gordon Bothur? Gli operatori di strada come lui offrono sostegno ai giovani bisognosi, soprattutto direttamente per strada. Questa forma di servizio sociale è nata in Germania negli anni '70 e da allora ha continuato a svilupparsi. Secondo lo studio JIM, oggi i giovani trascorrono in media 224 minuti online ogni giorno, il che significa che gli operatori di strada sono sempre più alla ricerca di modi digitali per entrare in contatto con i giovani. Il concetto di “lavoro di strada digitale” svolge qui un ruolo cruciale, poiché gli assistenti sociali si attivano anche attraverso piattaforme come WhatsApp e giochi online per incontrare i giovani dove si trovano spesso.
Un esempio di tali iniziative digitali è il progetto modello bavarese “Digital Streetwork”, che dal 2021 ha già avuto oltre 7.000 contatti con i giovani. Gli operatori di strada svolgono un lavoro importante, soprattutto su questioni come la solitudine, la depressione e la salute mentale. A loro non interessa agire come “polizia di Internet”, ma piuttosto offrire ed accettare aiuto. La Fondazione Amadeu Antonio offre lavoro giovanile digitale preventivo con il suo progetto “pre:bunk”.
Agire localmente, modellare il futuro
Vorrebbe utilizzare i 1.000 euro che Gordon Bothur ha ricevuto per i suoi progetti per fondare il Kreisjugendwerk JL e.V. associazione. Lo scopo di questa associazione è creare una piattaforma per i giovani affinché possano realizzare le proprie idee e diventare attivi. Annika Schade, invece, intende utilizzare il premio in denaro per pagare le bollette, il compleanno di sua figlia e le imminenti spese natalizie.
La campagna di finanziamento durerà fino all’11 novembre, il che significa che i progetti locali interessati possono ancora registrarsi e presentare proposte. Ogni giorno alle 7:10 verrà annunciato un nuovo vincitore, a dimostrazione di quanto sia importante tale sostegno per la regione. Il budget totale di 50.000 euro per progetti locali dimostra la volontà di investire nel futuro della nostra comunità.
Nel complesso, questo premio non solo evidenzia l’importanza del lavoro sociale, ma anche il potenziale degli strumenti digitali nell’ambito del lavoro giovanile. Vale la pena tenere gli occhi aperti per vedere cosa riusciranno a realizzare i nostri dedicati operatori di strada e i giovani stessi.