Furto con scasso in un allevamento di pollame: danni gravi, nessuna merce rubata trovata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Irruzione in un allevamento di pollame a Menz: ignoti hanno causato danni a quattro cifre. La polizia sta indagando.

Einbruch in Geflügelbetrieb in Menz: Unbekannte Täter hinterlassen Schaden im vierstelligen Bereich. Polizei ermittelt.
Irruzione in un allevamento di pollame a Menz: ignoti hanno causato danni a quattro cifre. La polizia sta indagando.

Furto con scasso in un allevamento di pollame: danni gravi, nessuna merce rubata trovata!

Lunedì notte è avvenuta un'irruzione in un allevamento di pollame a Menz, più precisamente sulla Nedlitzer Weg. Ignoti sono entrati con la forza nei locali dell'azienda sfondando la porta dell'edificio adibito ad uffici. Apparentemente i ladri erano meno interessati a rubare la merce perché, secondo i primi accertamenti, non era stato rubato nulla. Invece, hanno lasciato dietro di sé danni significativi, che si collocano nell’ordine delle quattro cifre Punto d'incontro riportato.

Le azioni degli autori sono state particolarmente audaci poiché hanno spruzzato il contenuto di un estintore dopo essere entrati nei locali. Questo comportamento indica che i ladri non cercavano solo un guadagno materiale, ma evidentemente hanno anche vandalizzato l'attività. La polizia di Jerichower Land ha ora avviato un'indagine per chiarire l'accaduto.

Situazione della sicurezza in Germania

Gli incidenti di Menz non sono isolati. Le statistiche sui furti con scasso per il 2024 mostrano un aumento preoccupante dei furti con scasso in Germania. Nel 2023 si sono verificati 77.819 furti con scasso, con un incremento del 18% rispetto all'anno precedente. Ogni giorno in Germania vengono commessi in media 213 furti con scasso, per un danno medio di circa 3.500 euro per furto con scasso. Le nuove statistiche mostrano addirittura un aumento dei tentativi di furto con scasso dopo la pandemia del coronavirus HomeInsider scrive.

Soprattutto nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove il numero dei furti con scasso è aumentato del 15%, gli autori sono spesso molto intraprendenti. Il modus operandi più comune prevede lo scasso delle porte, mentre gli autori occasionali e spontanei costituiscono l’80% del gruppo degli autori di reato. Le misure di prevenzione stanno quindi diventando sempre più importanti; la polizia offre consulenza gratuita sulla sicurezza per sensibilizzare i cittadini.

Cosa possono fare le persone colpite?

Alla luce di questi sviluppi, è ancora più importante che le aziende e i privati ​​adottino misure di sicurezza. Gli esperti raccomandano una combinazione di misure di sicurezza meccaniche ed elettroniche. In definitiva, ognuno dovrebbe verificare da sé quali misure di protezione siano opportune per prevenire le effrazioni.

La polizia incoraggia inoltre la popolazione a segnalare immediatamente eventuali osservazioni sospette e a lavorare attivamente per garantire la sicurezza nel proprio quartiere. Come dimostra il crescente numero di furti con scasso, la prevenzione non è solo una preoccupazione personale, ma un compito della comunità.

Se l'irruzione nell'allevamento di pollame di Menz è solo la punta dell'iceberg o resta un episodio isolato, lo si vedrà nei prossimi giorni con l'avanzamento delle indagini della polizia.