Primo torneo di streetball a Burg: un festival sportivo di prim'ordine!
Il 18 giugno 2025 si è svolto a Burg il primo torneo di streetball Burg Towers con 27 squadre, un grande successo per questo sport.

Primo torneo di streetball a Burg: un festival sportivo di prim'ordine!
Recentemente a Burg si è svolto un evento sportivo emozionante: il primo torneo di streetball delle Burg Towers. Con 27 squadre iscritte provenienti da città come Zerbst, Köthen, Dessau, Genthin, Magdeburgo e Burg, l'evento è stato un completo successo. In particolare, accanto ai padroni di casa, è stata la squadra di basket Red Eagles Zerbst a contribuire con il maggior numero di squadre. Oltre 200 spettatori non si sono persi le partite emozionanti e hanno tifato per le proprie squadre. C'era anche un'atmosfera festosa all'inaugurazione, guidata dal sindaco Philip Stark e dall'amministratore distrettuale Steffen Burchardt. Entrambi hanno parlato del ruolo essenziale dello sport nella nostra società e hanno elogiato l'organizzazione esemplare dell'evento. Secondo Meetingpoint JL Burg si è dimostrato ancora una volta un luogo vivace per eventi sportivi.
Sono state giocate 57 partite in totale in cinque fasce d'età nella popolare modalità 3×3, un'entusiasmante variante del basket. Le vittorie sono così distribuite:
- 2005+: Tentacle Titans aus Magdeburg
- 2006–2008: BBC Zerbst / BC Anhalt Co.Lab
- 2009/2010: LeBron James aus Burg
- 2011/2012: Die Airball Crew aus Burg
- 2013+: FASES aus Zerbst
Spettacoli appariscenti e grande entusiasmo
Per allietare le pause tra i giochi si è esibito il gruppo di ballo della scuola elementare Burg Süd. Gli spettatori entusiasti hanno applaudito e applaudito, riscaldando ulteriormente l'atmosfera del torneo. I tifosi entusiasti e le partite emozionanti hanno reso l'evento un'esperienza speciale per tutti i soggetti coinvolti.
Il torneo è considerato da molti un grande successo e si sta già pensando di organizzare futuri eventi di questo tipo. L'importanza del basket, non solo a Burg ma in tutta la Germania, è evidente. Secondo il basket è uno sport con una storia movimentata in Germania. Dalla sua introduzione nel 1896, ha visto molti alti e bassi ed è ora parte integrante della cultura sportiva tedesca, con oltre 200.000 giocatori attivi rispetto ai circa 21.000 dell'hockey su ghiaccio.
Negli ultimi anni il basket tedesco è diventato sempre più conosciuto a livello internazionale, anche grazie a successi come la vittoria del Campionato Europeo nel 1993 e l'impressionante carriera di Dirk Nowitzki, considerato la più grande leggenda del basket tedesco. Anche il sostegno giovanile della Federazione tedesca di pallacanestro (DBB) contribuisce a far sì che questo sport continui ad essere molto popolare anche in futuro.
Il torneo di streetball di Burg ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante e unificante questo sport. Gli organizzatori, i giocatori e ovviamente gli spettatori entusiasti hanno messo insieme un evento che chiede di essere ripetuto. Il potenziale per ulteriori tornei c'è sicuramente!
Per ulteriori informazioni sugli eventi attuali e sugli highlights del basket, visitare il sito web di I Called Game: Ho chiamato il gioco.