Meeting tradi nella terra di Gericower: una revisione nostalgica con 400 ex
Meeting tradi nella terra di Gericower: una revisione nostalgica con 400 ex
Jerichower Land, Deutschland - Che viaggio nel tempo! Oggi, il 14 luglio 2025, oltre 400 ex trassenbauer si radunano a Gericower Land, Saxony-Anhalt, per un grande "incontro di rotta". Questi incontri nostalgici si sono affermati dal 2006 e da allora si sono svolti al campeggio Zabakuck ogni anno - all'inizio ogni due anni. L'occasione oggi non è senza ragione: viene celebrato il 50 ° anniversario della rivoluzionaria per la grande linea di gas naturale dalla Siberia all'Europa.
Non solo per questo motivo, gli ex lavoratori e le loro famiglie fanno un pellegrinaggio qui. All'evento, viene anche presentato il libro "Rock'n'roll on the Route Tube" di Hajo Obuchoff. Il lavoro è dedicato alla speciale fornitura di musica dance per il Trassenbauer. Obuchoff, che un tempo lavorava come "Nicurra" e gestiva una discoteca nei cantieri, purtroppo morì nell'aprile 2025, poco prima della pubblicazione del suo libro.
die druschba-trasse: un enorme progetto di costruzione
Una componente centrale della riunione del percorso è la memoria del Druschba-Trasse, che è stato avviato dalla DDR come oggetto giovanile centrale della gioventù libera libera. Il nome "Druschba", che significa "amicizia" in russo, rappresenta la rete di gestione del gas naturale lunga 2750 km. La sezione DDR, che conduce attraverso l'Ucraina e spazia da Krementschug a Ushgorod, era particolarmente importante a 518 chilometri. La costruzione è durata dal 1974 al 1978 e la GDR ha coperto tutti i costi per la pianificazione, la tecnologia e le infrastrutture.
Una parte significativa dei materiali - compresi i tubi dal Giappone e dalla Repubblica Federale di Germania - è stata acquistata con grande sforzo e costi elevati. Joachim Reinsch, il capo del progetto di gas naturale, lo ha espresso come segue: "Tutto deve essere portato dalla DDR". Perfino la ristorazione del Trassenbauer fu trasportato nell'Unione Sovietica da Air Bridge.
il leggendario trassenbauer
L'atmosfera alla riunione del percorso è modellata dai ricordi del tempo in cui i lavoratori culturali e gli esperti lavoravano di mano nella mano. Oltre agli ingegneri e ai tecnici, questi "NIK culturali" così chiamati erano indispensabili. Non solo hanno creato l'umore giusto, ma hanno anche contribuito a promuovere il senso di comunità tra i lavoratori. Durante le riunioni nostalgiche, alcuni partecipanti decoraranno il loro camper con bandiere GDR e che ricordano che sono profondamente ancorati in passato.
Le forniture di percorso al "Druschba-Trasse" non erano anche uno zucchero. Orgogliosi 105 chilometri di saldatura fatti a mano e numerose connessioni incrociate a causa di terreni difficili sono solo alcune delle sfide che gli operai edili hanno dovuto affrontare. Oltre a numerose strade e linee sotterranee, sono state incrociate anche Swamps e Dnepr. Ci sono stati anche "supplementi di percorso" per i lavoratori e benefici speciali che hanno addolcito la dura vita nel cantiere.
Gli eventi e i ricordi del tempo del percorso sono più di una semplice recensione: sono un segno che le esperienze e la comunità che sono state create durante i principali progetti di costruzione sono ancora vivi oggi. Il prossimo incontro sarà sicuramente emotivamente quanto arricchente e offrirà spazio per storie vecchie, nuove e imperizzabili.
Per ulteriori informazioni sulla Grande Storia del Druschba-Trasse e sui ricordi dell'ex Trassenbauer, uno sguardo ai rapporti di Superillu>, wikipedia così come Details Ort Jerichower Land, Deutschland Quellen
Kommentare (0)