Art for Peace: Levit e Batiashvili onorati con il premio Kaiser Otto

Am 2. Juli 2025 wird im Magdeburger Dom der Kaiser-Otto-Preis an Igor Levit und Lisa Batiashvili verliehen, ausgezeichnet für ihr Engagement für Toleranz und Frieden in Europa.
Il 2 luglio 2025, il premio Kaiser Otto per Igor Levit e Lisa Batiashvili sarà assegnato nella Cattedrale di Magdeburgo per il loro impegno per la tolleranza e la pace in Europa. (Symbolbild/NAG)

Art for Peace: Levit e Batiashvili onorati con il premio Kaiser Otto

Magdeburg, Deutschland - Mercoledì 2 luglio 2025, l'ambito premio Kaiser Otto sarà celebrato nell'imponente cattedrale di Magdeburgo. La città di Magdeburg e Kulturiftung Kaiser Otto sono state particolarmente preoccupate quest'anno e onorano due personalità eccezionali: i pianisti tedeschi-russi violinista lisa batashvili . Il premio che verrà assegnato per la decima volta quest'anno riconosce l'impegno per la comunità europea, la tolleranza, la diversità e la comprensione.

Igor Levit, che ha preso le sue prime lezioni di piano con sua madre all'età di tre anni ed era già sul palco come un ragazzo miracoloso di quattro anni, è appassionato di anti -semitismo e estremismo di destra. Dal 2019 ha anche tenuto una sedia per pianoforte all'Università di musica, teatro e media di Hannover. Oltre alle sue impressionanti capacità musicali, Levit usa la sua consapevolezza e la sua piattaforma sui social media per discutere attivamente di questioni sociali.

un cuore per l'Ucraina

Insieme a Levit, viene assegnata Lisa Batiashvili, che si è posizionata in Ucraina con tutte le sue forze contro la guerra di attacco russa. Il talentuoso violinista organizza concerti di benefici per supportare i musicisti ucraini e promuove anche i giovani talenti musicali della sua patria della Georgia nelle sue fondamenta. Il suo impegno in questo momento difficile è instancabile e mostra quanto siano importanti iniziative culturali per la pace in Europa.

L'assegnazione cerimoniale di premi onorari è realizzata dal sindaco Simone Borris, che onora i vincitori per il loro straordinario impegno. The Cultural Regina-Dolores Stieler-Hinz

vincitore del premio precedente

Il premio Kaiser Otto, assegnato ogni due anni, ha già onorato molte personalità significative. I precedenti vincitori del premio includono politici ben noti come Richard von Weizsäcker e Angela Merkel. Quest'anno la decisione di distinguere gli artisti per la prima volta si rivela un passo importante per rafforzare la diversità culturale e il dialogo in Europa.

Il premio Kaiser Otto non è solo un premio, ma piuttosto un segno di speranza e coesione in Europa. Alla luce dell'attuale paesaggio politico e sfide sociali, Levit e Batiashvili incoraggiano tutti a lavorare per un obiettivo comune: pace e comprensione in una società diversificata.

Per ulteriori informazioni sul prezzo e sui vincitori, visitare il sito ufficiale del Kaiser Otto .

Details
OrtMagdeburg, Deutschland
Quellen