Magdeburgo ricorda: le persone colpite dall'attentato del mercatino di Natale si incontrano
Circa 270 persone colpite dall'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo si incontreranno il 15 settembre 2025 per discutere di sostegno e sicurezza.

Magdeburgo ricorda: le persone colpite dall'attentato del mercatino di Natale si incontrano
Circa 270 persone colpite dal tragico attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo si sono riunite il 15 settembre 2025 in un incontro a porte chiuse nella città. Il sindaco Simone Borris (indipendente) ha affermato che lo scambio tra i partecipanti, tra cui anche rappresentanti della città e dello Stato, nonché rappresentanti di organizzazioni umanitarie, è stato molto apprezzato. Il focus dell'incontro era sulle informazioni sulle offerte di supporto e sulle discussioni sugli eventi pianificati. Il concetto di sicurezza per il mercatino di Natale non ha avuto alcun ruolo; Molti partecipanti erano consapevoli che la sicurezza assoluta non esiste e hanno mostrato comprensione per le sfide.
Un sentimento di tristezza e shock continua a prevalere nella capitale dello stato in seguito all'attacco che ha causato la morte di sei persone - tra cui un bambino di nove anni e cinque donne di età compresa tra i 45 e i 75 anni - e il ferimento di oltre 300 altre persone il 20 dicembre 2024. L'autore del reato, un uomo di 50 anni di nome Taleb A. dell'Arabia Saudita, ha attraversato il mercatino di Natale a bordo di un veicolo. I tristi ricordi di quel giorno gravano sulla comunità e il feedback dei partecipanti al recente incontro è stato per lo più positivo, anche se alcuni hanno trovato problematica la tempistica in quanto è stata volutamente fissata lontano dall'anniversario dell'attentato. Un altro incontro avrà luogo in prossimità dell'anniversario il 20 dicembre nella chiesa di San Giovanni.
Necessario supporto a lungo termine
Alla fine di aprile 2025, il commissario federale per le vittime Roland Weber aveva già registrato 1.600 persone colpite, tra cui sopravvissuti, feriti e persone che erano presenti sulla scena del crimine al momento dell'attacco, esclusi i soccorritori professionisti. Ciò evidenzia quanto sia importante fornire un sostegno tempestivo e duraturo. Weber ha sottolineato che per fornire un aiuto adeguato ai sopravvissuti devono essere messi a disposizione diversi milioni di euro. Attualmente in città sono attive circa 800 persone colpite e con 230 di loro hanno già avuto luogo colloqui.
Il movente del presunto aggressore non è chiaro ed è stata commissionata una perizia psichiatrica. Per far luce su possibili omissioni ed errori, sul caso sta lavorando una commissione parlamentare d'inchiesta nel parlamento regionale della Sassonia-Anhalt. Il primo ministro Reiner Haseloff ha inoltre annunciato misure volte a migliorare gli standard di sicurezza, tra cui un'iniziativa del Consiglio federale per migliorare i servizi di sicurezza della rete.
Memoria e comunità
Nel frattempo il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha in programma una visita a Magdeburgo per commemorare le vittime. Un mare di fiori davanti alla chiesa di San Giovanni, che funge da luogo commemorativo centrale, la dice lunga sul dolore che la città sta ancora vivendo. Steinmeier non solo firmerà il libro delle condoglianze, ma parlerà anche personalmente alle vittime e agli aiutanti e terrà un discorso sulla scena del crimine. Questi gesti sono importanti per rafforzare la comunità e mostrare ai sopravvissuti che non sono soli.
Inoltre, l'organizzazione di sostegno alle vittime WEISSE RING ha offerto il suo sostegno per fornire alle persone colpite un aiuto duraturo. I loro volontari sono disponibili per fornire aiuto in situazioni eccezionali e per sviluppare importanti strategie per affrontare tali esperienze traumatiche. Il lavoro del WEISSER RING è progettato per fornire un'assistenza rapida e rispettosa delle vittime dopo eventi importanti.
La città di Magdeburgo deve ora affrontare la sfida di trarre forza dal dolore e inviare un forte segnale di comunità e sostegno per aprire la strada alla guarigione delle vittime e dei loro parenti. Per ulteriori informazioni consultare i resoconti di tagesschau.de, zdfheute.de E praeventionstag.de leggi.