Demolizione del ponte Damaschkeplatz a Magdeburgo: un passo nel futuro!
Il 19 giugno 2025 inizierà la demolizione del ponte ad anello presso Damaschkeplatz a Magdeburgo; due ponti temporanei previsti per agosto.

Demolizione del ponte Damaschkeplatz a Magdeburgo: un passo nel futuro!
Magdeburgo è attualmente in uno stato di sconvolgimento, ma non a causa dei prossimi festival o eventi, ma a causa del rumore dei cantieri intorno a Damaschkeplatz. Lunedì 16 giugno 2025 sono iniziati i lavori di demolizione del ponte fatiscente, chiuso al traffico da aprile a causa di ingenti danni. Nella notte di giovedì 19 giugno è stata completata la demolizione completa del ponte ad anello. Questo lavoro è stato eseguito in tempo dopo che la commissione appalti ha aggiudicato l'appalto il 4 giugno, riferisce MDR.
Durante i lavori di demolizione, la città ha puntato sulla trasparenza e ha installato delle webcam per poter documentare lo stato di avanzamento dei lavori. Forte La voce della gente La misura costosa, che costa complessivamente circa 564.000 euro, è resa possibile dall'avvicinamento tranquillo sul lato orientale, quindi il traffico tramviario sul lato occidentale rimane indisturbato. Il completamento dello smantellamento del letto cadente, che funge da protezione per le strade e i servizi sottostanti, è previsto entro il 28 giugno.
Pianificazione del ponte temporaneo
Dopo la demolizione si prosegue con la progettazione dei ponti temporanei. Dal 23 giugno inizieranno i preparativi per il montaggio delle strutture a corsia unica, che consentiranno la circolazione in entrambe le direzioni dal 1° agosto. Le strutture in acciaio previste hanno una larghezza di 3,50 metri ed una lunghezza totale di circa 70 metri. Ciò è stato fatto anche dal Giorno24 confermato.
Per far ripartire il traffico sulla circonvallazione di Magdeburgo il più rapidamente possibile, i lavori sui ponti temporanei dovrebbero essere eseguiti anche di notte. I flussi di traffico potrebbero riprendere a scorrere entro la metà di luglio e ci sono buone probabilità che la città ritorni presto al suo consueto ordine.
Inquinamento acustico e pazienza dei cittadini
La città fa appello alla pazienza dei cittadini, poiché i lavori di demolizione e il successivo montaggio dei ponti temporanei comporteranno un certo inquinamento acustico. Si segnala inoltre che le chiusure potrebbero potenzialmente avere un impatto successivo su altri progetti edilizi e sui flussi di traffico in città. Ma cosa non stiamo facendo per migliorare le infrastrutture? Parallelamente sono già in corso i preparativi per un edificio sostitutivo permanente, in modo che Damaschkeplatz possa presto essere attraversato di nuovo senza deviazioni.