Ex datore di lavoro indaga sull'assassino: effettuate 70 interviste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo nel 2024, il datore di lavoro dell'autore del reato sta ora effettuando controlli speciali.

Nach dem Anschlag auf dem Magdeburger Weihnachtsmarkt 2024 führt der Arbeitgeber des Täters nun Sonderprüfungen durch.
Dopo l'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo nel 2024, il datore di lavoro dell'autore del reato sta ora effettuando controlli speciali.

Ex datore di lavoro indaga sull'assassino: effettuate 70 interviste!

All'ombra di un incidente scioccante a Magdeburgo, l'ex datore di lavoro dell'autista che ha ucciso Taleb A. sta ora effettuando un audit speciale approfondito. L'azienda sanitaria Salus, dove lavora come medico penitenziario dal 2020, ha già effettuato oltre 70 indagini interne. In particolare sono stati intervistati i dipendenti che hanno lavorato direttamente con Taleb A.. Questo è stato il risultato della segnalazione di mz.de.

L'incidente in cui Taleb A. si è schiantato con la sua auto sulla folla al mercatino di Natale di Magdeburgo, uccidendo sei persone e ferendone altre circa 300, ha causato costernazione a livello nazionale. Il medico è stato licenziato senza preavviso il 23 dicembre 2024. Secondo le informazioni di spiegel.de Mesi prima dell'attacco, i colleghi avevano espresso preoccupazione per la salute di Taleb A. e avevano riferito la cosa ai loro superiori.

Indagini approfondite

Le azioni di Salus includono la ricerca di informazioni rilevanti su oltre un milione di file, con 12.000 file sottoposti a ulteriore esame. Salus non ha ancora commentato i risultati specifici, ma chiarisce che la cura ha la precedenza sulla velocità. Il rapporto finale dell'audit speciale è previsto per la fine di luglio o l'inizio di agosto.

Per verificare possibili minacce, Salus ha incaricato anche due esperti con esperienza in psichiatria forense. Il gruppo di specialisti fa parte di un'area di ricerca più ampia che, tra le altre cose, esamina la cura della salute mentale delle persone malate di mente. Anche istituzioni come questa sono coinvolte in quest’area di ricerca Ospedale universitario di Dresda coinvolte, che si concentra sulla valutazione e ottimizzazione delle strutture assistenziali.

La ricerca psichiatrica e le sue sfide

Le sfide nell’assistenza psichiatrica sono diverse. I progetti volti a migliorare il trattamento delle persone con disabilità intellettiva e altre malattie mentali stanno guadagnando slancio. In questo contesto, lo studio della psicodinamica dei processi decisionali accelerati potrebbe fornire spunti orientati al futuro e contribuire a migliorare la cura dei pazienti.

La tragedia di Magdeburgo ha messo in luce non solo l’urgente necessità di un attento monitoraggio sanitario, ma anche l’importanza di misure preventive e di segnali di allarme tempestivi. Ciò dimostra che a volte basta un piccolo suggerimento per evitare grandi catastrofi.