Magdeburgo ricorda: un luogo per le vittime dell'attentato al mercatino di Natale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Magdeburgo sta progettando luoghi commemorativi per le vittime dell'attentato al mercatino di Natale del 20 dicembre 2024, con la partecipazione dei cittadini e un concorso artistico.

Magdeburg plant Gedenkorte für die Opfer des Weihnachtsmarktanschlags vom 20. Dezember 2024, mit Bürgerbeteiligung und künstlerischem Wettbewerb.
Magdeburgo sta progettando luoghi commemorativi per le vittime dell'attentato al mercatino di Natale del 20 dicembre 2024, con la partecipazione dei cittadini e un concorso artistico.

Magdeburgo ricorda: un luogo per le vittime dell'attentato al mercatino di Natale!

Un segno del ricordo sarà posto nel cuore di Magdeburgo. Il consiglio comunale ha deciso di creare un memoriale permanente per le vittime dell'attentato al mercatino di Natale. Con questo passo i responsabili vogliono dare un segno di ricordo e di resilienza non solo alle persone colpite e ai loro parenti, ma all’intera comunità. Giornale rotto informa che è stato organizzato un concorso aperto di idee artistiche. Tutti i progetti presentati verranno incorporati in un processo di partecipazione dei cittadini in modo che il progetto del sito commemorativo renda giustizia alla comunità. Il completamento è previsto per la fine di settembre 2026.

Fino a quel momento, la chiesa di San Giovanni funzionerà come luogo commemorativo temporaneo. Prima del primo anniversario dell'attentato, avvenuto il 20 dicembre 2024, il consiglio comunale prevede di inaugurare due luoghi commemorativi. Tra questi, una lapide commemorativa sulla Harzstraße/angolo Ernst-Reuter-Allee, dedicata a tutte le persone colpite e coloro che hanno aiutato, nonché lapidi commemorative progettate individualmente per i morti.

Partecipazione dei cittadini e idee creative

Nell'ambito della commemorazione, l'amministrazione comunale utilizzerà il portale di partecipazione cittadina per coinvolgere attivamente la popolazione nel processo di progettazione. Verranno presi in considerazione anche i progetti artistici già presentati in modo che le idee creative possano essere ben accolte. Resta però da vedere come verranno attuati concretamente i suggerimenti dei cittadini.

Una proposta recentemente respinta riguardava un mercatino di Natale al Mercato Vecchio in quanto avrebbe richiesto importanti interventi infrastrutturali. Anche l'idea di collocare sculture non è stata accolta con favore: lo sforzo di progettazione e produzione era semplicemente troppo alto, come ha riferito l'amministrazione. Si prevede invece di collocare una lapide commemorativa nella Hartstrasse, dove si è concluso il delitto, e una panchina con sei posti vuoti come ulteriore monumento simbolico.

Cultura della memoria e della responsabilità

Ogni memoriale contribuisce alla memoria di eventi tragici e aiuta a preservare l'umanità. Le vittime dell'attentato vengono ricordate anche a Magdeburgo affinché la tragedia non venga dimenticata. Un elemento importante dei luoghi della memoria dovrebbe essere anche la diffusione di informazioni sulla tragedia avvenuta al fine di sensibilizzare la popolazione. Ciò include il lutto e il ricordo delle vittime, che resteranno profondamente impressi nella memoria della città. Agenzia federale per l'educazione civica sottolinea quanto siano importanti tali luoghi nel contesto della cultura della memoria.

Il consiglio comunale non si è occupato solo dei luoghi della memoria, ma anche delle norme per il futuro svolgimento del mercatino di Natale. In futuro il mercato potrà aprire prima della Domenica dei Morti, ma rimarrà chiuso il 20 dicembre per onorare la rispettosa memoria delle persone colpite. L'amministrazione è stata inoltre incaricata di esaminare le possibilità di indennizzare i gestori degli stand interessati per l'eventuale perdita di vendite.

Con questa decisione, la città di Magdeburgo mostra una responsabilità verso il passato e comincia a stabilire una cultura della memoria che va ben oltre il puro atto di ricordare.