Magdeburgo intende: un posto per le vittime dell'attacco del mercato di Natale!

Magdeburg plant Gedenkorte für die Opfer des Weihnachtsmarktanschlags vom 20. Dezember 2024, mit Bürgerbeteiligung und künstlerischem Wettbewerb.
Magdeburgo pianifica il memoriale per le vittime dell'attacco del mercato di Natale del 20 dicembre 2024, con la partecipazione dei cittadini e la concorrenza artistica. (Symbolbild/NAG)

Magdeburgo intende: un posto per le vittime dell'attacco del mercato di Natale!

Magdeburg, Deutschland - Nel cuore di Magdeburgo, è fissato un segno di commemorazione. Il consiglio comunale ha deciso di creare un memoriale permanente per le vittime dell'attacco al mercato di Natale. Con questo passaggio, i responsabili non solo vogliono dare alle persone colpite e dei loro parenti, ma anche all'intera comunità un segno di memoria e resilienza. borkener zeitung segnala che una competizione di idee open artistiche sia attiva. Tutte le bozze presentate sono incorporate in un processo di partecipazione dei cittadini in modo che la progettazione della commemorazione della comunità renda giustizia per rendere giustizia. Il completamento è previsto per la fine di settembre 2026.

Fino a questo punto, il Johanniskirche funge da memoriale provvisorio. Il consiglio comunale prevede che due luoghi commemorativi fossero inaugurati prima del primo anniversario dell'attacco, che si svolgeva il 20 dicembre 2024. Questi includono una pietra commemorativa su Harzstraße/Corner Ernst-Reuter-Alee, che è dedicato a tutti gli affetti e agli aiutanti, nonché a calcoli commemorali progettati individualmente per le fatali.

Partecipazione dei cittadini e idee creative

Come parte della commemorazione, l'amministrazione della città utilizzerà il portale di partecipazione dei cittadini municipali per coinvolgere attivamente la popolazione nel processo di progettazione. Sono inoltre presi in considerazione progetti artistici già presentati in modo che le idee creative possano essere appellate. Tuttavia, resta da vedere come le proposte dei cittadini siano concrete.

Una proposta recentemente respinta si riferiva a un mercato di Natale sul vecchio mercato, poiché avrebbe richiesto notevoli interventi nell'infrastruttura. Anche l'idea di mettere le sculture non esisteva: lo sforzo di pianificazione e produzione era semplicemente troppo elevata, come riporta l'amministrazione. Invece, considerando una pietra commemorativa su Hartstrasse in cui il crimine è terminato e una banca con sei luoghi vuoti come un altro monumento simbolico.

Cultura e responsabilità della memoria

Ogni memoriale contribuisce alla memoria di eventi tragici e aiuta a preservare l'umanità. A Magdeburgo, anche le vittime dell'attacco vengono ricordate per non essere dimenticate la tragedia. Un elemento importante dei luoghi commemorativi ha anche lo scopo di fornire informazioni sulla tragedia che si sono verificate al fine di sensibilizzare la popolazione. Ciò include il dolore e la commemorazione delle vittime che memorizzeranno profondamente nella memoria della città. centrale federale per l'educazione politica I luoghi importanti nel contesto della cultura della ricordo.

Il consiglio comunale non solo si è preso cura del memoriale, ma anche delle normative per la futura scadenza del mercato di Natale. In futuro, il mercato potrebbe essere aperto prima della domenica dei morti, ma sarà chiuso il 20 dicembre per prendere in considerazione la rispettosa commemorazione delle persone colpite. L'amministrazione è stata inoltre incaricata di esaminare le possibilità di come gli operatori di supporto interessati possono essere compensati per qualsiasi perdita di vendite che potrebbero essere sorte.

La città di Magdeburgo mostra questa decisione di avere una responsabilità nei confronti del passato e inizia a stabilire una cultura della commemorazione che va ben oltre il puro atto di memoria.

Details
OrtMagdeburg, Deutschland
Quellen