Aumentano i costi della sicurezza: i mercatini di Natale sono in pericolo! I Comuni cercano aiuto!
Magdeburgo si trova ad affrontare crescenti costi di sicurezza per i mercatini di Natale; Le città chiedono sostegno finanziario.

Aumentano i costi della sicurezza: i mercatini di Natale sono in pericolo! I Comuni cercano aiuto!
Il mercatino di Natale – elemento magico delle nostre tradizioni invernali – si trova ad affrontare una sfida crescente. I sindaci e i responsabili delle città parlano dell'onere finanziario che le esigenze di sicurezza impongono loro. Poiché a metà novembre in Germania i lavori di costruzione dei mercatini di Natale sono in pieno svolgimento, l’aumento dei costi per la sicurezza crea incertezza. Aumentano i requisiti per i concetti di sicurezza, il che non solo grava sui bilanci regionali, ma mette anche in pericolo il futuro dei mercati MDR segnalato.
“I costi non sono enormi”, dice un sindaco che si sente in dovere di adottare misure adeguate. Per garantire che eventi tradizionali come i mercatini di Natale possano continuare a svolgersi anche in futuro, il governo statale ha lanciato un programma di aiuti che sostiene i comuni con un massimo di cinque milioni di euro. In questo programma, almeno tre comuni devono unirsi per avviare progetti di sicurezza per sfilate di carnevale, festival di tiro e mercatini di Natale. L’idea è che le sovvenzioni massime di 500.000 euro per progetto dovrebbero alleggerire l’onere finanziario.
Elevati requisiti di sicurezza e loro conseguenze
Come Mercurio spiega, le precauzioni di sicurezza sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. La lotta al terrorismo in particolare richiede elevati livelli di investimenti, poiché la responsabilità della sicurezza non dovrebbe spettare ai comuni, ma spetta piuttosto allo Stato. Ciò significa che molte città e organizzatori privati si trovano ad affrontare sfide finanziarie. La critica dell'Associazione tedesca degli showmen è chiara: misure di sicurezza eccessive mettono in pericolo non solo i mercatini di Natale, ma anche i posti di lavoro.
Un esempio dalla Renania Settentrionale-Vestfalia dimostra quanto grave possa diventare la situazione: il mercatino di Natale di Overrath ha dovuto essere cancellato all'ultimo momento a causa dei costi eccessivi. Anche se non vi è alcuna cancellazione dei mercati a livello nazionale, la pressione sulle città rimane elevata. La preoccupazione per la sicurezza e il benessere dei visitatori è la nostra massima priorità.
Il futuro dei mercatini di Natale
Soprattutto i mercatini di Natale più piccoli devono far fronte a richieste elevate. Anche qui è necessario rispettare le misure di sicurezza come strade di accesso, vie di fuga e dissuasori di cemento, spesso a scapito del reddito. In alcuni casi, le città hanno già iniziato a rinominare i propri mercati “mercati gourmet” per ottenere permessi semplificati. Queste però devono mettere in primo piano la cucina regionale, mentre trovano meno spazio l’artigianato e il palcoscenico kommunal.de segnalato.
Invece di soffocare la cultura tradizionale dei mercatini di Natale, i concetti di sicurezza dovrebbero promuovere l’incontro e la coesione. Riconoscere i mercatini di Natale come patrimonio culturale immateriale potrebbe aiutare a considerarli non solo economicamente preziosi, ma anche culturalmente e storicamente preziosi. Un fondo di sicurezza, finanziato attraverso i bilanci della cultura e del turismo, potrebbe rappresentare una possibile soluzione per ridurre l’onere finanziario sui comuni aumentando al contempo la sicurezza.
Con un buon talento per le soluzioni creative, i mercatini di Natale in Germania potrebbero continuare a svolgere un ruolo importante nella stagione invernale e ad attrarre sia la gente del posto che i turisti. Ma spetta ai responsabili mantenere l'equilibrio tra sicurezza e tradizione.