87 milioni di euro per idrogeno verde: la sassonia-anhalt investe in futuro!

Das Energieministerium Sachsen-Anhalt startet zwei Förderaufrufe mit 87 Millionen Euro zur Unterstützung der Wasserstoffwirtschaft in Mansfeld-Südharz.
Il Ministero dell'Anhalt del Ministero dell'Energia inizia a trasmettere due chiamate con 87 milioni di euro per sostenere l'economia dell'idrogeno in Mansfeld-Südharz. (Symbolbild/NAG)

87 milioni di euro per idrogeno verde: la sassonia-anhalt investe in futuro!

Magdeburg, Sachsen-Anhalt, Deutschland - Nel territorio della Germania centrale, sta accadendo qualcosa di eccitante: alla fine di questa settimana inizieranno due nuove chiamate di finanziamento dal ministero dell'energia della Sassonia-Aanhalt, che investono vigorosamente nell'economia di idrogeno sostenibile. Come Magdeburger News , Sono disponibili un totale di 87 milioni di euro dal Fondo europeo di transizione (JTF). Con questi mezzi si desidera guidare non solo il cambiamento strutturale nell'ex regione del carbone, ma anche sostenere la trasformazione neutrale del clima dell'industria.

Le aziende in Sassonia-Anhalt possono presentare le loro domande di finanziamento alla banca di investimento Saxony-Aanhalt entro il 7 agosto 2025. L'attenzione è in particolare per le aziende che lavorano in industrie chiave intensive come l'industria chimica. È tempo di fare buoni affari per l'ambiente e l'economia!

Chiamate di supporto in dettaglio

La prima richiesta di finanziamento intitolato "Green Hydrogen. Electroliser" prevede un volume di 58 milioni di euro. La costruzione e il collegamento di elettrolizzatori e negozi di idrogeno sono finanziati nelle posizioni delle centrali elettriche ed ex mining di lignite. Ma non è tutto: la sovvenzione per la costruzione di un elettrolyseur è aumentata da un massimo di 650.000 euro a un totale di due milioni di euro per megawatt, il che può fare la differenza per le aziende.

La seconda richiesta di finanziamento "Saxony-Anhalt Future Energy/Green Hydrogen" offre ulteriori 29 milioni di euro e promuove misure per accoppiare i settori energetici. Questi includono nuovi edifici di linee idrogeno e la ridedicazione dei tubi di gas naturale esistenti. Il ministero dell'energia della Sassonia-ANHALT ha notevolmente migliorato le condizioni di finanziamento: il limite superiore per "efficienza di finanziamento" è stato anche aumentato a due milioni di euro. Ciò significa che le società ricevono un supporto finanziario ancora migliore.

impegno regionale

I programmi sono rivolti alle aziende con un seggio o uno stabilimento permanente nella regione di cambiamento strutturale della Sassonia-Anhalt, che comprende Burgenlandkreis, Saalekreis, Mansfeld-Südharz, Anhalt-Bitterfeld e la città di Halle (Saale). Il governo statale si è fissato l'obiettivo di sostenere attivamente il cambiamento strutturale nella regione della lignite, nonché Structural Change.De>

Non solo le aziende sono richieste, ma anche comuni e associazioni municipali che possono contribuire a proposte innovative per le aree industriali e commerciali. Questa è una chiara chiamata all'attività: se hai le idee giuste, puoi sperare che possa coprire fino al 90 % dei costi ammissibili. È particolarmente pagato al concetto energetico e alle connessioni di trasporto, che è importante per lo sviluppo sostenibile.

Nel complesso, l'iniziativa del governo statale mostra che hai un buon talento per l'ascesa dell'economia dell'idrogeno. Se questo corso viene mantenuto, il territorio della Germania centrale potrebbe presto essere una regione di punta per la produzione di idrogeno verde sulla mappa. Rimane entusiasmante come aziende e comuni coglieranno l'occasione!

Details
OrtMagdeburg, Sachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen