Doppio pericolo a Hettstedt: la clinica brucia di nuovo! Evacuate 63 persone

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due incendi nella clinica Helios Hettstedt nel distretto di Mansfeld-Südharz: 63 evacuazioni, nessun ferito, cause poco chiare.

Zwei Brände in der Helios-Klinik Hettstedt im Landkreis Mansfeld-Südharz: 63 Evakuierungen, keine Verletzten, Ursache unklar.
Due incendi nella clinica Helios Hettstedt nel distretto di Mansfeld-Südharz: 63 evacuazioni, nessun ferito, cause poco chiare.

Doppio pericolo a Hettstedt: la clinica brucia di nuovo! Evacuate 63 persone

Martedì è scoppiato un incendio nella clinica Helios Hettstedt, nel distretto di Mansfeld-Südharz, che per molti è stato un momento scioccante. Circa 63 persone, tra cui 51 pazienti e 12 dipendenti, hanno dovuto essere evacuate, come riportato MDR. Fortunatamente tutti sono rimasti illesi, il che è un vero colpo di fortuna in situazioni del genere.

Un dipendente attento ha notato del fumo proveniente dalla stanza di un paziente e ha immediatamente lanciato l'allarme. Nonostante i tentativi di domare l'incendio con un estintore, la situazione si è sviluppata rapidamente. Una stanza era completamente in fiamme, un'altra e il corridoio hanno subito danni. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere l'incendio, hanno riferito Giornale medico.

Le indagini sono in corso

La polizia ha iniziato a indagare sulle cause dell'incendio. Al momento non ci sono informazioni se l'incendio doloso sia stato colposo o intenzionale. Gli investigatori di Eisleben tengono d'occhio l'accaduto e i risultati sono attesi entro la fine della settimana. Resta da capire quali siano le ragioni di questo incidente.

È interessante notare che questo non è stato il primo incendio all'interno della clinica. Nel mese di giugno i vigili del fuoco hanno dovuto intraprendere un'operazione che ha provocato danni materiali per circa 250.000 euro. Anche in questo incidente nessuna persona è rimasta ferita. Considerata la frequenza degli incendi nella clinica, il collegamento tra i due incidenti viene ora esaminato più in dettaglio.

Rischi incendio nelle strutture sanitarie

La frequenza degli incendi nelle cliniche e nelle strutture assistenziali è un argomento di cui parla sempre più spesso l’opinione pubblica. Dati dell'Associazione federale dei tecnici antincendio e.V. (bvfa) mostrano che nel 2023 si sono verificati complessivamente 117 incendi negli ospedali tedeschi, nei quali sono morte cinque persone e sono rimaste ferite 149, come scrive Feuertrutz. Le statistiche mostrano uno sviluppo allarmante: il numero degli incendi è raddoppiato rispetto agli anni precedenti.

I pazienti e gli abitanti che sono spesso particolarmente colpiti dipendono spesso dall'aiuto e hanno capacità limitate di salvarsi. Le ragioni di ciò sono spesso la mancanza di misure tecniche di protezione antincendio, come la mancanza di sistemi sprinkler. Ciò potrebbe ridurre significativamente i feriti e i danni materiali, come è stato dimostrato negli Stati Uniti.

Gli incidenti avvenuti alla Clinica Helios di Hettstedt rappresentano un appello urgente a tutti i decisori affinché adottino misure preventive. La sicurezza dei pazienti e del personale deve avere la priorità affinché tali situazioni possano essere evitate in futuro.